02-04-2018

Sipario in strada, arte pubblica di mmmm...

Alcalá de Henares, Spagna,

Installazione,

Velluto,

Evento, Paesaggio,

Entre Telones significa “tra le tende”.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Sipario in strada, arte pubblica di mmmm...

Sipario in strada, arte pubblica di mmmm... Entre Telones significa “tra le tende”. Questo è il titolo di un'opera d'arte pubblica realizzata in occasione del XVII Festival Teatro Classico della Comunità di Madrid in Alcalá de Henares dai creativi mmmm...  che sottolinea il ruolo della strada come palcoscenico della vita quotidiana.


mmmm... è una collaborazione tra Emilio Alarcón, Alberto Alarcón, Ciro Márquez ed Eva Salmerón che dal 1998 realizzano progetti in spazi pubblici a Madrid, Spagna, ma anche nel resto del mondo, come abbiamo visto in occasione di "Waiting for the Bus in Baltimore (link).
Uno dei loro ultimi interventi si è stato realizzato la scorsa estate in occasione del XVII Festival Teatro Classico della Comunità di Madrid in Alcalá de Henares, comune spagnolo di 202mila abitanti, famoso per essere la città natale di Miguel de Cervantes. 
Entre Telones è un'opera di arte pubblica che divide una una strada interna della città con due tende di velluto rosso teatro, creando così uno spazio intermedio, una divisione impermeabile alla vista, ma permeabile alle persone. Infatti quando le tende sono chiuse impediscono di vedere cosa vi è dietro, creando così uno spazio isolato intrigante e affascinante quanto un vero palcoscenico teatrale.
Con questa installazione i creativi di mmmm...hanno portato il teatro nello spazio pubblico, creando un ambiente singolare dove i passanti, attraversandolo, possono recitare le loro esperienze. Insomma hanno creato un luogo in cui di volta in volta possono succedere un infinità di avvenimenti, incontri o mancati incontri, proprio come nella vita reale.
Con Entre Telones il team di mmmm... propone un esempio della propria vocazione per l'arte pubblica, facendo interagire l’ambiente che lo ospita con le persone, le quali diventano esse stesse parte integrante dell'opera. 
Allora ad Alcalá de Henares al visitatore è riservata una partecipazione coinvolgente, perché a differenza delle opere esposte nelle stanze di un museo, l’arte nello spazio pubblico ha un carattere dinamico, in quanto è percorribile e lo spettatore diventa un autentico attore del palcoscenico urbano. Ruolo che in fondo recitiamo tutti i giorni indipendentemente dal Festival del Teatro.

Christiane Bürklein

Progetto: mmmm... - http://www.mmmm.tv/enindex.html
Luogo:  Alcalá de Henares, Spagna
Anno: 2017
Immagini: courtesy of mmmm...

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature