10-01-2018

Sauna Kolo di Avanto Architects e Hiroko Mori

Avanto Architects, Hiroko Mori,

Culture For Tomorrow,

Hong Kong,

Installazione, Edifici Pubblici, Sport & Wellness,

Legno,

Sauna Kolo è una piccola sauna pop-up, un'interpretazione moderna della classica sauna finlandese.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Sauna Kolo di Avanto Architects e Hiroko Mori

Sauna Kolo di Avanto Architects e Hiroko Mori Sauna Kolo è una piccola sauna pop-up, un'interpretazione moderna della classica sauna finlandese. Si tratta di un progetto realizzato lo scorso autunno durante la Hong Kong Design Week da Avanto Architects, Finlandia, con l'architetto Hiroko Mori.


La sauna ha un posto centrale nella cultura dei finlandesi, paese che ha festeggiato nel 2017 il suo primo centenario. Un'occasione per far conoscere la Finlandia alla Cina è stata la Hong Kong Design Week, nell'ambito della mostra trasversale Hot Is Cool. Qui Ville Hara e Anu Puustinen dello studio Avanto Architects hanno realizzato, su iniziativa di Adrian Cheng fondatore della ONLUS Culture for Tomorrow e in collaborazione con l'architetto Hiroko Mori, una piccola sauna pop-up di fronte al Tsim Sha Tsui Cultural Center, in centro città, quale highlight e parte del programma ufficiale dei festeggiamenti finlandesi Suomi100. 
Kolo in finlandese significa “cavità” e in effetti la sauna non è altro che una serie di cavità e in questo caso la doccia e la stanza, dove godere del caldo, sono stati creati all'interno di una struttura di tronchi in legno massiccio. Un materiale non molto diffuso nella tradizione edilizia cinese contemporanea, come hanno potuto notare i progettisti dopo qualche incomprensione iniziale circa lo spessore del lagno da utilizzare, in quanto richiesto di 150x150 mm.
Sauna Kolo consiste in un sistema strutturale alquanto semplice quanto efficace, perché i legni di cui è composta sono stati impilati e poi uniti con pioli sempre in legno, al fine di garantire la reversibilità del progetto. Da tale procedimento è nata così una forma fluida dalla quale scaturiscono anche gli elementi di seduta. 
Con questo progetto nel centro di Hong Kong, una delle città più frenetiche al mondo, una piccola oasi di pace, sottolineata dalla forte matericità del legno, ha regalato momenti preziosi di relax alla popolazione locale. L'accesso alla sauna era limitato a 10 minuti, per consentire l'ingresso al maggior numero di persone  possibile, ottenendo quindi un forte entusiasmo da parte del pubblico cinese.

Christiane Bürklein

Design: Avanto Architects Ltd; Ville Hara & Anu Puustinen, architects SAFA with Hiroko Mori, architect
Assistant: Miyuki Wakasugi, student of architecture
Client: Culture for Tomorrow
Location: Victoria Harbor, Cultural center, Tsim Sha Tsui, Hong Kong
Design: September to November 2017
Construction: 27.11.-8.12.2017
Floor area: 30 brm²
Photos: Culture for Tomorrow

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature