29-09-2017

Sau Taller d'Arquitectura ridisegna una mansarda

Sau Taller d'Arquitectura,

Adrià Goula,

Gli architetti di Sau Taller d'Arquitectura hanno ristrutturato una piccola mansarda a Sant Joan de les Abadesses nella provincia di Girona, Catalogna, dove l'inserimento di una travatura Pratt, quale elemento di copertura, ha permesso di guadagnare spazio e comfort abitativo.



  1. Blog
  2. News
  3. Sau Taller d'Arquitectura ridisegna una mansarda

Sau Taller d'Arquitectura ridisegna una mansarda Gli architetti di Sau Taller d'Arquitectura hanno ristrutturato una piccola mansarda a Sant Joan de les Abadesses nella provincia di Girona, Catalogna, dove l'inserimento di una travatura Pratt, quale elemento di copertura, ha permesso di guadagnare spazio e comfort abitativo.


Il fascino della mansarda rimane immutato e quando guardiamo l'ultimo progetto di Sau Taller d'Arquitectura per Aleix e Mariona a Sant Joan de les Abadesses nei Pirenei a nord di Girona.
L'intervento si inserisce in un contesto rurale e raccolto, ma non si lascia tentare dal rimando vernacolare, affidandosi invece a soluzioni strutturali moderne. Così i progettisti hanno optato per l'inserimento di una travatura Pratt, quale copertura, sostituendo il vecchio soffitto in calcestruzzo e la struttura del tetto a tegole. Una scelta progettuale che ha migliorato notevolmente anche le prestazioni energetiche della casa, rendendola più sostenibile attraverso una coibentazione adeguata.
La travatura Pratt ha inoltre permesso a Sau Taller d'Arquitectura di trasformare la mansarda in duplex con la creazione di uno spazio loft di 19 metri quadrati inserto direttamente nel sottotetto. Ciò comporta un aumento della superficie abitabile complessiva e una maggiore privacy per i padroni di casa, in quanto ora dispongono di una camera da letto sotto le stelle con tanto di cabina armadio.
Bagno e cucina al piano inferiore sono orientati verso nord, mentre la lounge e la sala da pranzo sono esposti a sud. 
Gli interni si presentano con colori chiari e neutri, prevalgono il vetro e il legno insieme all'intonaco bianco. Il tutto per una casa che si scosta dallo stereotipo della mansarda, offrendo un comfort abitativo che non ha nulla da invidiare ai loft metropolitani. E tutto questo avviene a 750 metri sul livello nel mare: sui pendii dei Pirenei.

Christiane Bürklein

Progetto: Sau Taller d'Arquitectura http://www.sausl.com/
Luogo: Sant Joan de les Abadesses, Girona, Spagna
Anno: 2017
Fotografia: Adrià Goula http://www.adriagoula.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature