08-12-2017

Saratoga Hill House di Designs Northwest Architects

Designs Northwest Architects,

Daniel Nelsen,

Housing, Appartamenti, case vacanze,

La Saratoga Hill House, progettata dallo studio Design Northwest Architects sull'isola di Camano nello stato di Washington, è una casa in riva al mare nata in stretta relazione con il luogo in cui sorge.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Saratoga Hill House di Designs Northwest Architects

Saratoga Hill House di Designs Northwest Architects La Saratoga Hill House, progettata dallo studio Design Northwest Architects sull'isola di Camano nello stato di Washington, è una casa in riva al mare nata in stretta relazione con il luogo in cui sorge. La topografia del sito ha quindi condizionato le scelte progettuali, ottenendo un risultato di grande pregio estetico.


Trasformare un piccolo rifugio su una spiaggia dell'isola di Camano, nel Puget Sound sulla costa nordoccidentale degli Stati Uniti, nella nuova residenza di una coppia che vuole godersi la vita in stretta connessione con la natura dopo che i figli sono diventati adulti, è stata la richiesta fatta a Designs Northwest Architects. Lo studio fondato dall'architetto Daniel Nelsen  a Stanwood, proprio di fronte all'isola di Camano, è noto per un approccio lavorativo che combina il grande rispetto dell'ambiente con una progettazione attenta alla scelta dei materiali da costruzione.
Nel caso della Saratoga Hill House la trasformazione della vecchia capanna della famiglia in residenza ha chiesto molte attenzioni da parte di Designs Northwest Architects, in quanto il sito era a  rischio di frane. Scartando l'ipotesi del muro di contenimento gli architetti hanno optato per una struttura su pali in acciaio, la cui posizione e profondità nel terreno non inficia il drenaggio naturale. Così il piano terra rimane vuoto, permettendo a eventuali frane di passere sotto alla casa senza causare danni agli abitanti e allo spazio. In questo caso quindi viene utilizzato quale magazzino.
La casa si sviluppa su due piani sopra alla piattaforma con una terrazza laterale sporgente rispetto al volume, pensata al fine di minimizzare l'impatto della costruzione. Grandi finestre a tutta altezza permettono un dialogo diretto con il Puget Sound. Il rivestimento delle facciate in lamiera garantisce inoltre un'ottima protezione contro le intemperie e limita i lavori di manutenzione.
La Saratoga Hill House di Designs North West si presenta quindi come una risposta perfetta sia alle esigenze dei committenti, avere una casa accogliente dove ospitare anche i famigliari, che a un terreno difficile, e il tutto in pieno rispetto del contesto naturale.

Christiane Bürklein

Progetto: Designs Northwest Architects, http://www.designsnw.com/
Luogo: Camano Island, Washington, USA
Anno: 2015
Immagini: Dan Nelsen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature