11-09-2014

SALT, un evento che unisce arte e natura

Rintala Eggertson,

Nel 2010 SALT nasce dal Lofoten International Art Festival (LIAF).



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. SALT, un evento che unisce arte e natura

SALT, un evento che unisce arte e natura Nel 2010 SALT nasce dal Lofoten International Art Festival (LIAF). Un evento unico nel suo genere che è iniziato fine agosto sulle isole Lofoten in Norvegia, fondendo architettura, musica e design in un contesto naturale di altissimo livello.



Natura e storia dell'artico sono la cornice di SALT, dal 2010 parte del Lofoten International Art Festival (LIAF). Una piattaforma culturale che parte proprio dal contesto ambientale, ovvero il circolo polare artico, il quale, nonostante il clima duro, è da sempre una regione frequentata dall'uomo.





La transumanza come tradizione di questa regione artica diventa cuore anche di SALT, che, dopo il lancio avvenuto 2 settimane fa sulle Lofoten, nei prossimi anni attraverserà la parte più settentrionale della terra con tappe in Russia, Groenlandia, Islanda, isole Faroer, Irlanda, Scozia, Spitzbergen e Alaska.





Simbolo di SALT sono le fiskehjeller (strutture per essiccare il pesce quale provvista per antonomasia di queste zone, ma ora in declino). Sulle spiagge dell'isola Sandhornøy lo studio di architettura Rintala Eggertson Architects ha creato delle architetture per SALT che saranno visitabili fino a settembre 2015.





Nella forma iconica del tradizionale fiskehjeller troviamo qui per SALT una sauna, spazi per eventi, un ristorante, un bar e un piccolo lodge da affittare per godersi a pieno natura ed evento. Ancora una volta il connubio di architettura e paesaggio diventa occasione per rivalutare comunità e tradizioni.

(Christiane Bürklein)

SALT, www.salted.no
Idea by Helga-Marie Nordby and cultural entrepreneur Erlend Mogård-Larsen
Location: Lofoten, Norway
Architecture by Rintala Eggertson Architects
Images © Gunnar Holmstad, courtesy of Camron PR

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature