08-08-2017

Sahil & Sarthak per Silversand Havelock Resort

Sahil & Sarthak,

I designer Sahil Bagga e Sarthak Sengupta, noti come Sahil & Sarthak, hanno realizzato gli interni del ristorante del Silversand Havelock Resort sull'isola di Havelock nelle Andamane, seguendo il loro approccio etico ed ecologico all'interior design.



  1. Blog
  2. Design
  3. Sahil & Sarthak per Silversand Havelock Resort

Sahil & Sarthak per Silversand Havelock Resort I designer Sahil Bagga e Sarthak Sengupta, noti come Sahil & Sarthak, hanno realizzato gli interni del ristorante del Silversand Havelock Resort sull'isola di Havelock nelle Andamane, seguendo il loro approccio etico ed ecologico all'interior design.


L'isola di Havelock con meravigliose spiagge di sabbia bianca, protette da una barriera corallina, fa parte delle isole Andamane. Un arcipelago tropicale con oltre 600 isole, di cui solo 36 abitate, a 1000 km al largo della costa orientale indiana nel Golfo del Bengala, che politicamente appartiene all'India e geograficamente al Sud-Est Asiatico. In altre parole un vero paradiso terrestre, ma proprio per questo con un ecosistema molto delicato. 
Una ragione in più per i designer indiani di Sahil & Sarthak nel seguire il loro collaudato approccio ASAP - “as sustainable as possible” - per il rimodernamento dell'interior design del ristorante e bar del Silversand Havelock Resort.
Sahil Bagga e Sarthak Sengupta hanno proposto quindi, come abbiamo potuto vedere già nel Lakshman Sagar Resort nel Rajastan, soluzioni progettuali con materiali ecologici e processi produttivi sostenibili. Il tutto con lo sguardo al passato coloniale del luogo. Ross Island infatti era considerata la “Parigi dell'Est”. Non mancano però anche i riferendosi alla flora e fauna regionale, nonché alla cultura marittima.
Così propongono ambienti contraddistinti dall'uso del legno e dai colori del mare, inserendo arredi a tema disegnati ad hoc, come le sedie nella “Sting Ray Bar” i cui schienali riprendono la razza (stingray in inglese), pesce di questi mari, o le lampade che ricordano meduse e coralli.
Sahil & Sarthak nel Silversand Havelock Resort hanno creato interni armoniosi, la cui bellezza rispetta il luogo e le tradizioni, grazie alla volontà dei designer di realizzare soluzioni di grande impatto estetico con il minor impatto ambientale possibile.

Christiane Bürklein

Progetto: Sahil & Sarthak, http://www.sahilsarthak.com/
Luogo: Havelock Island, Andamane, India
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Sahil & Sarthak

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature