29-05-2018

Rotterdam Architecture Month e IABR

OMA, MVRDV,

Rotterdam,

Il 1 giugno inizia il mese dell’architettura di Rotterdam.



  1. Blog
  2. News
  3. Rotterdam Architecture Month e IABR

Rotterdam Architecture Month e IABR Il 1 giugno inizia il mese dell’architettura di Rotterdam. Per la terza volta questa manifestazione punta i riflettori su una delle città europee più eclettiche dal punto di vista architettonico, nonché sede di alcuni dei grandi studi di architettura olandese, come MVRDV e OMA. In contemporanea si svolge la International Architecture Biennale Rotterdam.


La preview della 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia è appena passata e già ci sono altri eventi architettonici all’orizzonte. Un must per gli amanti dell’architettura olandese è sicuramente la terza edizione del Rotterdam Architecture Month che vede Rotterdam capitale dell'architettura per tutto il mese di giugno 2018. Inoltre quest’anno, in contemporanea, si tiene anche la Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam (IABR). L’evento crea un ponte tra architetti, urbanisti, designer, amministrazione e il pubblico in generale. Il tema della IABR quest'anno è THE MISSING LINK. Ai progettisti viene quindi chiesto come possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici, come da Accordo di Parigi sul clima, estendendo l’invito anche ai visitatori, ai quali è chiesto di pensare al futuro della città. Un futuro visibile attraverso video, fotografie e modelli in scala, a cui si aggiunge la possibilità di assistere a conferenze, dibattiti e workshop.
Il Rotterdam Architecture Month prevede un fitto programma culturale. A parte il classico weekend dell’architettura, il 16 e 17 giugno, un vero highlight, viene offerto da questo weekend (2 e 3 giugno) il Rotterdam Roof Days, ovvero la possibilità di visitare oltre 50 rooftop a Rotterdam, allo scopo di scoprire nuovi e insoliti punti di vista sulla città. 
Avete voglia di svegliarvi sul tetto di una stazione ferroviaria? Qui è possibile farlo con gli urban sleep spaces sul tetto della stazione di Hofplein. Sette artisti, architetti e designer mostrano le loro idee di vita in modo diverso, traducendole in fantasiosi progetti per il dormire. Hanno infatti creato un villaggio sperimentale sul tetto della stazione, in cui i visitatori possono soggiornare la notte. Durante i Rotterdam Roof Days la stazione di Hofplein sarà quindi aperta come tetto pubblico permanente.
Per chi vuole rimanere con i piedi a terra invece ci sono le Rotterdam Tours che porteranno a visitare le icone architettoniche più conosciute della città. In questo caso si può passare dalla Centraal Station, realizzata dal Team CS, un gruppo di lavoro composto da Benthem Crouwel, MVSA Meyer en Van Schooten Architecten e West 8, al Timmerhuis di OMA, fino a De Markthal di MVRDV, dove degustare anche qualche specialità culinaria a conclusione del giro. 
O ancora, nell’ambito ZigZagCity si può effettuare un tour esplorativo attraverso la parte occidentale di Rotterdam, passando attraverso strette strade residenziali con molti luoghi inaspettati, dove architetti, artisti, imprenditori e gente del posto mostreranno cosa succede dietro alle facciate.
Altra iniziativa interessante è Straatkijkers (Streetviewers) DIl programma è stato sviluppato da Lieven Poutsma, Observatorium, colletivo artistico ben noto ai nostri lettori. Dal 9 giugno a settembre vengono proposti punti di osservazione lungo un percorso che va da Kruisplein, nel centro della città, al quartiere emergente M4H.  Perché Rotterdam è una città in costante evoluzione che stupisce persino i suoi stessi abitanti. Si ha così la possibilità di scoprire nuove strade vicino a West-Kruiskade e Middellandstraat.  
Come si intuisce il mese dell’architettura di Rotterdam o Architectuur Maand è un evento che si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare l'architettura della città. È il momento perfetto per conoscere le storie dietro gli edifici, per vivere una dimensione diversa di Rotterdam. Allora a giugno prendetevi un po' di tempo per godervi la città e il programma collaterale ricco di conferenze, film, workshop e mostre.

Christiane Bürklein

Rotterdam Architecture Month
con International Architecture Biennale Rotterdam (IABR)
dal 1 giugno al 8 luglio 2018
Rotterdam, Paesi Bassi
Immagini: courtesy of Rotterdam Partners - ph. Frank Hanswijk
Ulteriori informazioni: http://rotterdamarchitecturemonth.com/programme/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature