10-05-2017

Rosa F. Keller Library and Community Center, AIA ALA 2017

Eskew Dumez Ripple,

USA, Riga, Lettonia,

Community Center, Biblioteche,

Award,

Il Rosa F.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Rosa F. Keller Library and Community Center, AIA ALA 2017

Rosa F. Keller Library and Community Center, AIA ALA 2017 Il Rosa F. Keller Library and Community Center nel cuore di New Orleans, progettato dallo studio Eskew Dumez Ripple, è uno degli 8 vincitori del AIA/ALA Library Building Award 2017 promosso da The American Institute of Architects (AIA) e l'American Library Association (ALA).


Dopo la Varina Area Library (Virginia) e la National Library of Latvia (Riga, Lettonia), quali vincitori AIA/ALA Library Building Award 2017, presentiamo il Rosa F. Keller Library and Community Center di New Orleans. 
Il progetto di proprietà della New Orleans Public Library è stato realizzato dallo studio multidisciplinare Eskew+Dumez+Ripple, con studio nella capitale della Louisiana e da molti anni attivo nell'architettura sostenibile nell'ambito del “community building”. 
La biblioteca è sita nel quartiere Broadmoor di New Orleans, topograficamente tra i più bassi della città, quindi colpito dalle inondazioni causate dall'uragano Katrina nel 2005. In effetti secondo i piani dell'amministrazione urbana la zona doveva diventare un'area verde e servire da drenaggio, ma gli abitanti del quartiere hanno chiesto di riavere le loro case e la loro biblioteca comunale, quali elementi importanti per la rinascita della città e della vita comunitaria
Il progetto include quindi, oltre alla ricostruzione della biblioteca con una superficie di 585 metri quadrati, anche il restauro di un adiacente bungalow in stile Arts and Crafts del 1917. Ora pensato come sede del Community Center, con cucina e cafeteria, e connesso al volume principale attraverso un corridoio in vetro.
Questa vicinanza tra cibo e cultura è emblematica per la realtà di New Orleans, dove la cucina ha un ruolo importante nella vita quotidiana. Un approccio che rientra pienamente nelle linee guida di sostenibilità del progetto complessivo, orientato, oltre al coinvolgimento della comunità, verso una resilienza delle strutture.
Il complesso Rosa F. Keller Library and Community Center di Eskew+Dumez+Ripple ha raggiunto la certificazione ambientale LEED Silver ed è parte degli otto progetti premiati con il AIA/ALA Library Building Award 2017. Infatti questa struttura innovativa, ma intimamente legata al tessuto cittadino, permette di portare nel quartiere tecnologia e programmi educativi alternativi, confermando l'importanza di tali tipologie di intervento architettonico e culturale per la ricostruzione delle aree colpite dai disastri naturali.

Christiane Bürklrin

Project: Eskew+Dumez+Ripple, http://www.eskewdumezripple.com/
Location: New Orleans, Louisiana, USA
Year: 2012
Engineer (civil/structural): Kulkarni Consultants
Engineer (geotechnical): Professional Services Industries, Inc.
Engineer (MEP): Lucien T. Vivien & Associates
Furnishings: Associated Office Systems
General contractor: Ryan Gootee General Contractors, LLC
Landscape architect: Spackman, Mossop + Michaels
Neighborhood liaison: Broadmoor Improvement Association
Images: © Timothy Hursley
2017 AIA/ALA Library Building Award
Further Information: https://www.aia.org/showcases/74891-rosa-f-keller-library-and-community-center

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature