28-04-2017

The 2017 Roof Garden Commission: Adrián Villar Rojas

USA, New York, USA,

Gallery,

The Roof Garden Commission: Adrián Villar Rojas “The Theater of Disappearance” è stato inaugurato sul tetto dell'edificio Iris and B.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. The 2017 Roof Garden Commission: Adrián Villar Rojas

The 2017 Roof Garden Commission: Adrián Villar Rojas The Roof Garden Commission: Adrián Villar Rojas “The Theater of Disappearance” è stato inaugurato sul tetto dell'edificio Iris and B. Gerald Cantor del Metropolitan Museum of Art, Fifth Avenue a New York, visitabile dal 14 aprile al 29 ottobre 2017.


Per il quinto anno in cui il Met di New York commissiona un'opera “site-specific” per il Cantor Roof Garden, con vista spettacolare sul Central Park, l'artista scelto è Adrián Villar Rojas con “The Theater of Disappearance”.
Sul tetto dell'edificio Cantor è esposto il risultato di una ricerca da parte dell'artista argentino sulle prassi di collezionismo del museo. Per la realizzazione Villar Rojas si è immerso nella storia del Met e delle sue collezioni, parlando con curatori, ricercatori scientifici, conservatori e specialisti dell'imaging. Queste informazioni, interpretate da un punto di vista socio-storico individuale, sono state trasformate dall'artista, grazie all'utilizzo della tecnologia 3D di ultima generazione, in un'installazione in grande scala sul Cantor Roof Garden.
Si tratta di oggetti presenti nelle collezioni del Met scannerizzate e riprodotte e combinate con figure umane. Le 16 sculture risultanti popolano la superficie del tetto, dal pavimento, che si pregia di un nuovo rivestimento, fino al bar. Così lo spazio sul tetto, con vista mozzafiato su Manhattan, diventa la scenografia di un baccanale fantastico, dove tavoli bianchi sono costellati da sculture nere ricoperte di uno strato di polvere.
Adrián Villar Rojas indaga con The Roof Garden Commission: “The Theater of Disappearance” come un museo, nel caso specifico il Met, propone le sue opere, aprendo a una riflessione sulla riattivazione e re-interpretazione dell'arte e della cultura umana in modo molto teatrale e di effetto.

Christiane Bürklein

The Roof Garden Commission 2017, The Theater of Disappearance di Adrián Villar Rojas
dal 14 aprile al 29 ottobre 2017, condizioni meteorologiche permettendo
The Met Fifth Avenue
The Iris and B. Gerald Cantor Roof Garden, Gallery 926
New York, USA
Immagini: Adrián Villar Rojas
The Roof Garden Commission:
Adrián Villar Rojas, The Theater of Disappearance
Installation view, The Metropolitan Museum of Art, 2017
Courtesy of the artist; Marian Goodman Gallery; and Kurimanzutto, Mexico City
Photographed by Jörg Baumann 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature