21-02-2018

The Robey Hall Hotel, Chicago di DELORDINAIRE

DELORDINAIRE,

Adrian Gaut,

Chicago, USA,

Hotel,

Lo studio DELORDINAIRE ha realizzato l'interior design del The Robey Hall Hotel a Chicago.



  1. Blog
  2. Design
  3. The Robey Hall Hotel, Chicago di DELORDINAIRE

The Robey Hall Hotel, Chicago di DELORDINAIRE Lo studio DELORDINAIRE ha realizzato l'interior design del The Robey Hall Hotel a Chicago. Un progetto eclettico che ha portato lo studio, sparso tra Parigi, Londra e Montreal, alla nomination quale Emerging Designer of the Year ai Frame Awards 2018.


Lo studio di architettura DELORDINAIRE è una realtà fondata nel 2015 dall'australiano Adrian Hunfalvay, il francese Erwan Lêveque e il canadese Jean Philippe Parent. Un team la cui distribuzione geografica feconda l'approccio progettuale, basato su di una forte collaborazione con artigiani locali, al fine di creare risposte su misura per ogni cliente.
Così DELORDINAIRE è stato incaricato da Grupo Habita, developer e operatore messicano di boutique hotel in Messico e negli Stati Uniti, della progettazione dell'albergo The Robey Hall  (prima The Hollander) a Chicago, nelle vicinanze di Wicker Park. Un intervento che recupera gli spazi di un vecchio magazzino, quale testimonianza del passato industriale della città.
Ragione per cui gli architetti di DELORDINAIRE hanno esplorato ed esposto la struttura, enfatizzando la natura utilitaristica dell'edificio. Lo stile industriale si trova anche nelle scelte dei materiali per gli interni, dove i condotti degli impianti sono a vista e i corridoi illuminati da luci al neon. Mentre i pavimenti della hall combinano calcestruzzo e compensato di betulla. Nelle camere da letto i soffitti in cemento sono lasciati a vista e i letti costruiti con multistrato di betulla e acciaio nero. Anche la scaffalatura è realizzata su misura con acciaio ripiegato. 
Il design dell'albergo con 20 camere incoraggia la popolazione locale e gli ospiti a incrociarsi per interagire in un contesto rilassato. Lo spazio, con volutamente poca o nessuna separazione tra i vari servizi, offre un mix piuttosto atipico di attività, dal café, dove degustare una tazza preparata dal barista, alla lavanderia, fino l'affitta biciclette con  annessa officina. Ma è proprio questo il segreto che rendere The Robey Hall Hotel così speciale. Inoltre, grazie alla hall concepita da DELORDINARE quale luogo flessibile e multifunzionale, è in grado di ospitare eventi e concerti.
Tanta disinvoltura progettuale che regala nuova vita a una preesistenza industriale, in una sapiente combinazione tra soluzioni architettoniche e arredamenti ad hoc, realizzati in collaborazione con artigiani locali, ha donato a DELORDINAIRE la nomination nella categoria Emerging Designer of the Year ai Frame Awards 2018, la stessa che si celebra proprio oggi ad Amsterdam.

Christiane Bürklein

Progetto: Delordinaire http://delordinaire.com/
Luogo: Chicago, USA
Anno: 2017
Immagini: Adrian Gaut
Ulteriori informazioni: https://www.therobey.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature