09-08-2018

Ritorno al fiume: Crescent Park, New Orleans Eskew+Dumez+Ripple

Hargreaves Associates (Landscape) Architect), Eskew Dumez Ripple,

Timothy Hursley,

Paesaggio, Parco urbano,

Paesaggio,

Crescent Park a New Orleans è un grande intervento a scala urbana che riconnette le persone con il fiume Mississippi e trasforma i resti del passato industriale e marittimo della città in un bene verde e accessibile.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ritorno al fiume: Crescent Park, New Orleans Eskew+Dumez+Ripple

Ritorno al fiume: Crescent Park, New Orleans Eskew+Dumez+Ripple Crescent Park a New Orleans è un grande intervento a scala urbana che riconnette le persone con il fiume Mississippi e trasforma i resti del passato industriale e marittimo della città in un bene verde e accessibile. Un progetto importante che vede collaborare lo studio Eskew+Dumez+Ripple con Hargreaves Associates, Adjaye Associates e Michael Maltzan Associates.


Un ritorno al fiume Mississippi per la città di New Orleans, duramente colpita dall’uragano Katrina abbattutosi nel agosto del 2005 causando ingenti danni. Nell’ottica della ricostruzione di una città resiliente, anche in vista di futuri eventi meteorologici, l’intervento di Crescent Park fa parte di un ampio master plan che prevede un futuro nuovo e più verde per New Orleans e il suo lungomare. Il primo progetto di un parco fluviale in 30 anni che non dimentica il passato industriale e marittimo della città, nonché realizzato per dare una nuova risorsa agli abitanti.
Crescent Park nasce dalla collaborazione di un team progettuale di studi rinomati sotto la direzione degli architetti di Eskew+Dumez+Ripple con Hargreaves Associates (Landscape), Adjaye Associates e Michael Maltzan Associates, questi ultimi per le due banchine, rispettivamente il Piety and Mandeville Wharf, e vuole essere una celebrazione della storia di New Orleans e del suo rapporto con il fiume Mississippi. Così è stato trasformata uno striscia verde lunga 2,25 km, seguendo un’ampia ansa fluviale dove si trovava un'area industriale dismessa in uno spazio pubblico di 81mila metri quadrati con una rete di sentieri adatti per passeggiate, jogging e mountain bike, aree pic-nic, un parco per cani e il riutilizzo adattivo di due banchine industriali. Il tutto per eventi programmati e attività ricreative. Il parco garantisce un accesso fisico e visivo senza pari al fiume, creando un ambiente per la gente del posto e visitatori. In questo modo spinge all'interazione e promuovere uno stile di vita sano e attivo. E non manca una vista impareggiabile sullo skyline della città e la pittoresca Crescent City Connection Bridge. 
L’intervento del team progettuale sottolinea il delicato equilibrio di stratificazione tra vecchio e nuovo, cercando di non compromettere il fascino e la poetica del decadimento post-industriale e delle infrastrutture alluvionali che caratterizzano questa parte della città. In quest’ottica tutti i sentieri del parco seguono i vecchi binari della ferrovia. Inoltre anche se il nuovo parco è ancora separato dai quartieri di Marigny e Bywater attraverso un corridoio ferroviario attivo e un muro alluvionale, vengono marcate sul sito le intersezioni del lungofiume con la griglia storica, riportando il nome della strada su una grande lastra di cemento. Questo è un mezzo semplice quanto efficace per aiutare i visitatori a orientarsi, i quali qui possono sedersi e godersi la rinnovata connessione con il fiume Mississippi.
Con Crescent Park e il rinnovato legame con il fiume la città di New Orleans sta seguendo la tendenza di molte città a livello mondiale, le stesse che riscoprono i propri fiumi. Un’occasione per ripristinare e migliorare l'ambiente naturale e aumentare la resilienza locale, grazie ai benefici di una natura tornata a nuova forza. Inoltre si celebra la collettività, regalando nuovi punti di ritrovo e con questi nuovi stimoli ai cittadini.

Christiane Bürklein

Project: Eskew+Dumez+Ripple Team
Mark Ripple, Principal-in-Charge
Amanda Rivera, Project Manager
Allen Eskew, Principal-in-Charge
Project Team
Core Team
Eskew+Dumez+Ripple, Executive Architect / Architect of Record
Hargreaves Associates, Landscape Architect & Design Lead
Adjaye Associates, Design Architect (Piety Wharf & Bridge)
Michael Maltzan Associates, Design Architect (Mandeville Wharf & Bridge)
 Additional Consultants
Chan Krieger Sieniewicz, Urban Design
Kulkarni Consultants, Structural Engineering
Lucien T. Vivien Jr. & Associates, MEP Engineering
St. Martin Brown & Associates, Associate Architect
Johanna Leibe & Associates, Associate Landscape Architect
Lam Partners PHA Lighting Design, Lighting Design
Urban Systems, Traffic Engineering
C.P. O’Halloran Associates Inc., Cost Estimating
Location: New Orleans, USA
Year: 2018
Photographer: Timothy Hursley

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature