01-03-2017

Ritorna genesis, conferenze di architettura a Pisa

TAMassociati, Elisa Valero Ramos, Sou Fujimoto,

Iwan Baan, TAMassociati, Fabio Candido,

Londra,

Scuola, Gallery,

Inizia la seconda edizione di genesis il ciclo di conferenze sulla nascita di un progetto architettonico con ospiti internazionali, nato da un'iniziativa di studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Ritorna genesis, conferenze di architettura a Pisa

Ritorna genesis, conferenze di architettura a Pisa Inizia la seconda edizione di genesis il ciclo di conferenze sulla nascita di un progetto architettonico con ospiti internazionali, nato da un'iniziativa di studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.


Il 3 marzo 2017 a Pisa inizia il secondo ciclo di conferenze internazionali genesis, nato dalla volontà di un comitato scientifico composto da studenti e professori del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura della Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa.
Il primo ospite a portare le proprie esperienze sulla genesi del progetto architettonico sarà Sou Fujimoto
L'architetto giapponese, che riflette con il suo lavoro sull’integrazione tra elementi naturali e architettonici come ha fatto con il padiglione per la Serpentine Gallery di Londra nel 2013, risponderà nella sua lecture all'incipit delle conferenze: Genesis. Cos'è esattamente? È inspirazione pura, analisi o il risultato di un processo creativo ben preciso? Sou Fujimoto con la sua definizione di spazio quale risposta ai tempi, saprà sicuramente fornire spunti progettuali di grande spessore intellettuale.  
Il 21 aprile sarà invece la volta dello studio TAMassociati, noto per il loro impegno nel sociale, (link) mentre l'architetto spagnolo Elisa Valero Ramos (link) chiuderà il ciclo con un intervento il 12 maggio 2017.
Per ogni conferenza, aperta a tutti, vengono riconosciuti 2 crediti formativi.
Il programma dettagliato si trova nel sito dedicato: http://www.genesislectures.com/

Christiane Bürklein

Genesis.
3.3.2017 – Sou Fujimoto
21.4.2107 – TAMassociati
12.5.2017 – Elisa Balero Ramos
Comitato Scientifico: Prof. Arch. Luca Lanini, Prof. Ing. Marco Giorgio Bevilacqua, Ing. Fabio Candido, Lorenzo Ciancarini, Brunello Favilla
Organizing Committee: Lorenzo Ciancarini, Brunello Favilla, Paola Pulella, Valentino Tagliaboschi
Media Partner: 120g
Immagini: Sou Fujimoto - Iwan Baan (Serpentine) - Daichi Ano (Library); TAMAssociati (2,3,4 - Port Sudan e Salam Centre), Elisa Valero Ramos (Casa Arango, Maracena. Sarallo)
Sito: http://www.genesislectures.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature