12-10-2011

Ristorante sarà costruito attorno alla vegetazione esistente

Ristoranti,

Architettura Sostenibile,

Il ristorante Green Pavilion di Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Ristorante sarà costruito attorno alla vegetazione esistente

Ristorante sarà costruito attorno alla vegetazione esistente

Il ristorante Green Pavilion di 3LHD è stato progettato per il campus della Facoltà di Agricoltura e Silvicoltura nella città croata di Zagreb. Ispirati dal sito e la sua rigogliosa vegetazione, gli architetti hanno deciso di costruire attorno agli alberi esistenti. Il risultato consiste in una struttura rialzata con appartamenti posti su un tetto verde, con gli spazi sottostanti dedicati alla zona ristorante.
I dieci bilocali sono degli elementi rialzati e autoportanti per garantire la riservatezza per i residenti. Affacciano sull’abbondante volta di vegetazione sul tetto, la quale fornisce uno strato spesso di isolamento che impedisce il surriscaldamento oppure il troppo freddo a secondo della stagione; questo riduce sensibilmente la quantità d’energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento artificiali.

La luce e la ventilazione naturali hanno anch’esse un ruolo importante nell’assicurare la sostenibilità globale dell’edificio. Degli atri aperti permettono alla luce naturale di penetrare tutte le zone interne e forniscono aperture fisiche e visive all’esterno. Accurata attenzione è stata data anche alla scelta dei materiali edili, ai metodi di costruzione ed alla struttura.
Il ristorante, situato interamente al pianterreno per assicurarne il funzionamento ottimale, vanta porte scorrevoli che danno sul giardino, con i suoi vialetti sinuosi e spazi per il rilassamento. Circa 1.500 pasti saranno preparati e serviti in questa sede ogni giorno.
                                                                                                                                     


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature