15-06-2017

Rifugio Oberholz in Sudtirolo, Peter Pichler e Pavol Mikolajcak

Peter Pichler Architects, Pavol Mikolajcak,

Oskar Da Riz,

Sport & Wellness, Rifugio,

Il rifugio Oberholz dello studio Peter Pichler Architecture, in collaborazione con l'architetto Pavol Mikolajcak, è un'architettura ecosostenibile che aspetta gli ospiti a 2000 metri sulle Dolomiti italiane, patrimonio naturale UNESCO, a Obereggen, ovvero San Floriano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Rifugio Oberholz in Sudtirolo, Peter Pichler e Pavol Mikolajcak

Rifugio Oberholz in Sudtirolo, Peter Pichler e Pavol Mikolajcak Il rifugio Oberholz dello studio Peter Pichler Architecture, in collaborazione con l'architetto Pavol Mikolajcak, è un'architettura ecosostenibile che aspetta gli ospiti a 2000 metri sulle Dolomiti italiane, patrimonio naturale UNESCO, a Obereggen, ovvero San Floriano.  


Costruire in ambienti naturali di grande pregio come lo sono le Dolomiti italiane, patrimonio naturale UNESCO, è sempre una sfida importante per gli architetti. La risposta dello studio Peter Pichler Architecture, in collaborazione con l'architetto Pavol Mikolajcak, vincitori del concorso di progettazione di un nuovo rifugio a 2000 metri nel comune di Obereggen (San Floriano), è un edificio che si inserisce armoniosamente nel contesto, complici le scelte estetiche e materiche.
Il rifugio, pensato per essere fruibile tutto l'anno, si presenta come una struttura a sbalzo che pare crescere dal sito come un albero dal cui tronco nascono tre rami, ispirati formalmente al tipico tetto a due falde. Questi, a loro volta, sfociano in tre importanti vetrate con verande aggettanti, da cui, come dalla terrazza panoramica, si possono vedere le più alte e maestose cime montane delle Alpi Centrali, tra cui la catena del Lagorai e il gruppo dell'Ortles.
All'interno troviamo un ambiente fluido con piccole nicchie ritagliate nello spazio dominante del ristorante al piano terra, le cosiddette “pockets”, ossia angoli dall'atmosfera più raccolta. Il senso di accoglienza viene sottolineato dalla scelta del legno come materiale principale. L'intera facciata esterna è in larice in posa giustapposta, la struttura portante e il rivestimento interno invece sono in legno di abete rosso tutto a vista per dare un impatto spaziale deciso.
Il rifugio Oberholz realizzato da Peter Pichler Architecture con l'architetto Pavol Mikolajcak si propone, proprio per il suo aspetto iconico e al contempo rispettoso dell'ambiente sia esteticamente che ecologicamente, come meta turistica per gli amanti dell'architettura contemporanea e di cui le Dolomiti italiane sono molto ricche. Il rifugio Oberholz è facilmente raggiungibile grazie alla seggiovia adiacente, proponendosi come base per gli sport invernali con discese sulle diverse piste del circondario, ma anche d'estate per le escursioni in alta quota.

Christiane Bürklein

ARCHITECTURE: PETER PICHLER ARCHITECTURE & ARCHITEKT PAVOL MIKOLAJCAK
YEAR: 2015 winning competition, April 2016 beginning of construction, December 2016 completion
LOCATION: Obereggen, Südtirol, Italy
CLIENT: Obereggen AG / Spa
ENGINEER: Dr. Ing. Andreas Erlacher
CREDITS: Peter Pichler, Pavol Mikolajcak, Gianluigi D´Aloisio, Simona Alu, Giovanni Paterlini, Matteo Savoia, Silvana Ordinas, Krzysztof Zinger, Jens Kellner 
PHOTOGRAPHY: Oskar Dariz, Jens Rüßmann

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature