30-12-2014

Rifugio a Norderhov o a tu per tu con la natura

Oslo,

Rifugio,

Atelier Oslo, studio di architettura norvegese, firma questo rifugio vicino a Hønefoss nella Norvegia del Sud.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Rifugio a Norderhov o a tu per tu con la natura

Rifugio a Norderhov o a tu per tu con la natura Atelier Oslo, studio di architettura norvegese, firma questo rifugio vicino a Hønefoss nella Norvegia del Sud. Una casa che diventa protezione dagli spazi esterni, per godere al massimo della natura e della vista sul lago Steinsfjorden.



“Cabin at Norderhov” di Atelier Oslo è ben più di una casa per il riposo dalla routin nel weekend. Il progetto di Atelier Oslo, con studio fondato a Oslo nel 2006, è infatti il manifesto del loro modo di fare architettura, in quanto gli elementi chiave struttura, materia, luce e spazio si combinano per interpretare al meglio non solo le esigenze del cliente, ma anche il contesto naturale.





La forma della casa con una superficie lorda di 80 metri quadrati e dalla planimetria a croce risponde sia alla topografia del sito, privilegiando la vista sul lago, sia alle condizioni microclimatiche. È stata costruita con elementi prefabbricati: la struttura è in legno laminato e il rivestimento interno è in legno stratificato di sfogliati (LVL) a lavorazione CNC.  Mentre il rivestimento esterno con lastre di basalto rimanda alle scandole in legno della tradizione locale.





Le aree verdi, che si sviluppano tra le quattro braccia del volume, sono quindi protette dai venti forti e permettono di godere del sole durante l'arco della giornata.



L'interno si presenta come spazio continuo, quasi organico, che segue il leggero declivio del terreno. I dislivelli marcano le diverse aree funzionali, tutte collegate visivamente e centrate nel fulcro del progetto degli interni, ovvero il camino, vero punto focale della composizione.



La “Cabin at Norderhov” avvolge i suoi utenti in un caldo abbraccio fluido, invitando alla contemplazione della natura circostante con cui dialoga attraverso due grandi vetrate con vista sul lago. Cosa di meglio per rigenerarsi, specialmente sotto le feste?

(Christiane Bürklein)

Architect: Atelier Oslo, www.atelieroslo.no
Team: Nils Ole Bae Brandtzæg, Thomas Liu, Marius Mowe, Jonas Norsted, Juan Ruiz, Bosheng Gan, Sveinn Thorarinsson, Emmanuel Ferm 
Consultants: Estatikk AS v/ Sivilingeniør Ole Morten Braathen, Aps AS v/Kåre Wærnes, Moelven Limtre AS v/ Rolf Evensen, Concept design v/Fredrik Eng,
Main conctractor: Byggmester Bård Bredesen
Year: 2014
Gross area: 80 m2
Photo credits: Lars Petter Pettersen, Atelier Oslo

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature