24-05-2018

RIBA London Award 2018 per Chadwick Hall, Henley Halebrown

Henley Halebrown,

Nick Kane,

Londra,

Università, Scuole & Università,

Premio,

Lo studio di Henley Halebrown è stato insignito del RIBA London Award 2018 per Chadwick Hall, le nuove residenze per studenti dell’Università di Roehampton.



  1. Blog
  2. News
  3. RIBA London Award 2018 per Chadwick Hall, Henley Halebrown

RIBA London Award 2018 per Chadwick Hall, Henley Halebrown Lo studio di Henley Halebrown è stato insignito del RIBA London Award 2018 per Chadwick Hall, le nuove residenze per studenti dell’Università di Roehampton. Un progetto che unisce l’attenzione al contesto con una bellezza formale senza tempo.


Henley Halebrown ha realizzato un gruppo di tre padiglioni residenziali per l'Università di Roehampton, nel sud-ovest di Londra. Questi nuovi volumi si trovano accanto a The Watchers, una scultura in bronzo in tre parti di Lynn Chadwick (1914-2003) che è stata restaurata l'anno scorso (uno dei tre pezzi era stato rubato nel 2006).
Il contesto architettonico del campus di Roehampton è piuttosto eterogeneo. Comprende degli edifici in stile georgiano, ma anche delle abitazioni comunali del dopoguerra a opera del London LCC Architects Department. Così lo studio Henley Halebrown ha proposto per i tre nuovi padiglioni una soluzione progettuale rispettosa del patrimonio architettonico del sito, lasciandosi inspirare dal modo in cui gli edifici esistenti, vecchi e più recenti, sono stati progettati all'interno di un contesto informale simile a quello del giardino all’inglese.
I tre nuovi edifici, West Court, North Court e South Court sono situati intorno alla Downshire House (1770), classificata come preesistenza storica Grade II*. Henley Halebrown ha deciso di riprendere l’idea della villa classica negli edifici sud e nord, in netto contrasto con molti interventi di questo genere, dove i nuovi volumi sono totalmente avulsi dal contesto. 
Il padiglione West Court invece rimanda formalmente allo stile modernista dei condomini del dopoguerra del vicinato, ma al tempo stesso tutti i e tre gli edifici si riferiscono per altezze e volumi alla Downshire House. Gli stessi accorgimenti erano già stati presi in considerazione nel progetto delle case popolari del LCC Architects Department, Alton East in stile scandinavo e Alton West in stile brutalista, rispettando le proporzioni dei loro vicini e interpretandole come padiglioni in un parco.
Allo stesso modo Henley Halebrown fa dialogare i tre nuovi edifici, non più alti di quattro piani, con il paesaggio e la topografia del luogo, rispettando quindi le preesistenze in toto e regalando agli utenti spazi abitativi inondati dalla luce naturale. E non solo, questi hanno anche delle viste davvero belle sulle aree verdi, in cui è stato ristrutturato il giardino sommerso.
Henley Halebrown è inoltre responsabile del masterplan per l'università. Il loro lavoro alla Chadwick Hall è quindi un buon esempio per il futuro sviluppo del campus accademico, quale riferimento formale alle sue radici collegiali. Un’approccio molto apprezzato dalla giuria del RIBA London Award 2018 che ha premiato la bellezza senza tempo di un’architettura stimolante, ma semplice, che spicca per la delicata disposizione dei padiglioni nel contesto, nonché in dialogo armonico con le preesistenze e il verde.

Christiane Bürklein

Project: Henley Halebrown http://henleyhalebrown.com/
Internal area 6,365 m²
Contractor; Morgan Sindall
Structural Engineers: Campbell Reith
Environmental / M&E Engineers: Skelly & Couch
Landscape Architects: Gross Max
Project Management: Gardiner & Theobald LLP
Planning Consultant: Boyer Planning
Heritage Consultant: Urban Counsel
Year: 2016
Images: Nick Kane
Awards:
Winner, RIBA London Award, 2018
Winner, Wandsworth Design Award, 2017
Winner, Wandsworth Mayor's Design Award, 2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature