21-11-2017

Riapertura di Casa Vicens, prima grande opera di Antonio Gaudì

Antonio Gaudì,

Pol Viladoms,

Barcellona, Spagna,

Residenze,

Recupero,

Da pochi giorni ha aperto una nuova attrazione architettonica a Barcellona: Casa Vicens.



  1. Blog
  2. News
  3. Riapertura di Casa Vicens, prima grande opera di Antonio Gaudì

Riapertura di Casa Vicens, prima grande opera di Antonio Gaudì Da pochi giorni ha aperto una nuova attrazione architettonica a Barcellona: Casa Vicens. Si tratta di uno degli otto patrimonio UNESCO della capitala catalana ristrutturato dagli architetti José Antonio Martínez Lapeña, Elías Torres e David García.


Casa Vicens è stata il primo grande progetto di Antonio Gaudí. Verso la fine del XIX secolo, esattamente nel 1883, l'architetto fu incaricato di costruire una residenza estiva nell'allora tranquillo quartiere di Gràcia a Barcellona. Una richiesta alla quale il giovane Gaudí ha risposto con una casa in stile orientale e dalla suggestiva facciata in ceramica.
L'edificio cambiò proprietà e nel 1920 fu diviso in tre appartamenti per poi ritornare sotto un unico proprietario. Ora, quale patrimonio UNESCO dal 2005, è stato sottoposto a un restauro dalla durata di tre anni. Scopo del team progettuale, composto dagli architetti José Antonio Martínez Lapeña, Elías Torres e David García, era conservare sia lo splendore originario che l'adeguamento degli spazi al nuovo utilizzo museale.
Un lavoro certamente non facile ma dai risultati spettacolari, tra cui la sala da pranzo con i suoi delicati ornamenti, ora completata da arredi originali e una collezione di dipinti di Francesc Torrescassana. Il fiore all'occhiello di Casa Vicens è la Sala dei Fumatori. Qui gli architetti hanno recuperato la luminosità della decorazione policroma di sapore arabico realizzata con carta pesta. 
Anche all'esterno l'obiettivo era quello di ricreare l'atmosfera del periodo di costruzione, reimpiantando le specie vegetali originarie. Una delle sorprese nascoste di Casa Vicens è la sua copertura, ora allestita e resa fruibile partendo dal progetto di Gaudì, il quale vi aveva realizzato una prima passerella.
Chi volesse visitare Casa Vicens, non lontana dal famoso Parc Güell e parte della cosiddetta “Strada di Gaudì”, deve ricordarsi che l'amministrazione ha limitato il numero di visitatori giornalieri a 500, al fine di ridurre l'impatto turistico sull'edificio e sul quartiere.

Christiane Bürklein

Progetto: Antonio Gaudì
Restauro: José Antonio Martínez Lapeña, Elías Torres e David García
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2017
Immagini: Pol Viladoms, courtesy of Casa Vicens
Ulteriori informazioni: https://casavicens.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature