06-09-2012

Restyling: Apartment T di Manuel Ribeiro.

Braga, Portogallo,

Appartamenti,

Colore e rivestimenti ceramici sono gli elementi guida per la trasformazione di un appartamento di 3 vani nel centro di Braga, Portogallo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Restyling: Apartment T di Manuel Ribeiro.

Restyling: Apartment T di Manuel Ribeiro. Colore e rivestimenti ceramici sono gli elementi guida per la trasformazione di un appartamento di 3 vani nel centro di Braga, Portogallo. Uno spazio giovane, aperto e pieno di luce.



Un appartamento anonimo come tanti con rigide divisioni che lasciano poco spazio all'immaginazione e alla libertà progettuale, situato vicino al centro storico di Braga, è la location di questa ricerca su materia e colore.



L'architetto portoghese Manuel Ribeiro ha colto la richiesta di restyling del committente per togliere alcune pareti divisore e creare un grande living che ruota attorno alla cucina aperta.



L'Open Space si presenta con un colore grigio neutro che fa risaltare i colori vivi degli altri elementi collocati sulle porte e sulla parete attrezzata della cucina.
L'isola della cucina infatti nasconde anche il cuore tecnologico della casa, ben celato dal piano di lavoro.





Il colore come portatore di buon umore e veicolo di energia viene ben dosato e aiutato dal progetto illuminotecnico. I corpi luminosi sono stati integrati nei soffitti per non creare interferenze.



Di particolare interesse è l'interior decoration dei due bagni, di cui uno è stato rivestito con moduli ceramici di recupero, ovvero provenienti dal campionario che l'architetto Manuel Ribeiro aveva accumulato negli anni. Ha dato vita così a un mosaico di colori, texture e dimensioni diversi, di grande effetto visivo, ma di ridotto impatto economico.



Nel secondo bagno il colore viene portato dal mobile del lavabo nelle cromie base, mentre il resto è bianco e neutro, proprio come nel living, viene qui instaurato un sapiente equilibrio.

Project: Apartment T
Architect: Manuel Ribeiro Architect
Location: Braga, Portugal
Photos: ITS - Ivo Tavares Studio, http://www.ivotavares.net/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature