12-04-2017

René Magritte, The Treachery of Images. Schirn Kunsthalle

BAM,

Francoforte, Francoforte sul Meno,

Gallery,

Mostra, Arte,

Il grande mago della pittura enigmatica René Magritte è in mostra alla Schirn Kunsthalle di Francoforte fino al 5 giugno.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. René Magritte, The Treachery of Images. Schirn Kunsthalle

René Magritte, The Treachery of Images. Schirn Kunsthalle Il grande mago della pittura enigmatica René Magritte è in mostra alla Schirn Kunsthalle di Francoforte fino al 5 giugno. Un'occasione per fare un salto a Francoforte, la capitale finanziaria dell'Europa e sede di importanti musei.


In vista delle festività primaverili ecco qualche mostra da visitare nel caso passaste dalla Germania, per l'esattezza a Francoforte sul Meno. Per gli amanti dell'architettura una tappa al DAM è un must, dove vedere la mostra “Making Heimat. Germany, Arrival Country”, rivista e ampliata per l'esposizione al museo, e la mostra sull'architettura del dopoguerra di Otto Apel.
Vi consigliamo di passare anche alla Schirn Kunsthalle che ha iniziato il 2017 con una mostra di grande richiamo internazionale: “René Magritte, The Treachery of Images”. Un'occasione davvero unica per lasciarsi risucchiare dal potere magico delle immagini emblematiche del pittore surrealista belga, a 50 anni dalla sua morte. Immagini presenti nel nostro immaginario dell'arte, da “Ceci n'est pas une pipe” a “La condizione umana” che ci mettono in confronto con la domanda di cosa sia la realtà.
La ricerca di René Magritte ha le sue origini nel tentativo di dare alla pittura la stessa importanza della parola, da sempre ritenuta di più alto valore rispetto al mondo delle immagini. Grazie alla sua curiosità innata, nonché alla sua vicinanza a filosofi come Michel Foucault, Magritte crea la sua arte dove coniuga magistralmente la pittura precisa con il pensiero concettuale. 
Così la mostra, la prima da 20 anni in Germania dedicata esclusivamente al surrealista belga, analizza in cinque sezioni il suo rapporto con la filosofia, il rapporto tra immagine e parola, tra guardare e pensare, le leggende e i miti dell'invenzione e la definizione della pittura, il tutto permeato dalla diffidenza tipica di Magritte nei confronti delle risposte semplici.
Grazie alla pittura dell'artista belga qui lo spettatore si trova proiettato in un mondo enigmatico di immagini dove nulla é come sembra e quindi vicino alle tematiche attuali della Visual Literacy. Infatti bisogna imparare a leggere le sue immagini stratificate, non dissimili da quanto accade oggi con il web, dove ci confrontiamo costantemente con migliaia di immagini che sono molto meno semplici e immediate di quanto appaiono.

Christiane Bürklein

René Magritte, The Treachery of Images
dal 10 febbraio al 5 giugno 2017 
alla Schirn Kunsthalle, Frankfurt, Germania
Una mostra organizzata dal Centre Pompidou, Musée national d’art moderne, Paris, in cooperazione con Schirn Kunsthalle Frankfurt. 
Curatore: Didier Ottinger
Ulteriori informazioni: http://www.schirn.de/en/exhibitions/2017/magritte_the_treachery_of_images/
Immagini: Courtesy of Schirn Kunsthalle – vedi leggende
1) Schirn_Presse_Magritte_Ausstellungsansicht_Norbert_Migulet z_1.jpg
MAGRITTE. DER VERRAT DER BILDER, Ausstellungsansicht © Schirn Kunsthalle Frankfurt, 2017, Foto: Norbert Miguletz 
2) Schirn_Presse_Magritte_This_Is_Not_A_Pipe_1935.jpg
René Magritte, This is not a pipe, 1935, Öl auf Leinwand, 27 × 41 cm, Privatsammlung © VG Bild-Kunst, Bonn 2017 
3) Schirn_Presse_Magritte_Ausstellungsansicht_Norbert_Migulet z_4.jpg
MAGRITTE. DER VERRAT DER BILDER, Ausstellungsansicht © Schirn Kunsthalle Frankfurt, 2017, Foto: Norbert Miguletz 
4) Schirn_Presse_Magritte_Ausstellungsansicht_Norbert_Migulet z_5.jpg
MAGRITTE. DER VERRAT DER BILDER, Ausstellungsansicht © Schirn Kunsthalle Frankfurt, 2017, Foto: Norbert Miguletz 
5) Schirn_Presse_Magritte_Ausstellungsansicht_Norbert_Migulet z_9.jpg
MAGRITTE. DER VERRAT DER BILDER, Ausstellungsansicht © Schirn Kunsthalle Frankfurt, 2017, Foto: Norbert Miguletz 
6) Schirn_Presse_Magritte_L_Art_de_la_conversation_1950.jpg
René Magritte, L’Art de la conversation, 1950, Öl auf Leinwand, 51.4 × 59.1 cm, New Orleans Museum of Art, Gift of William H. Alexander, 56.61 © VG Bild-Kunst, Bonn 2017 
7) Schirn_Presse_Magritte_La_Condition_humaine_1935.JPG
René Magritte, La Condition Humaine, 1935, Öl auf Leinwand, 54 x 73 cm, Norfolk Museums Service (accepted by HM Government in lieu of tax and allocated to Norwich Castle Museum & Art Gallery) © VG Bild-Kunst, Bonn 2017 
8) Schirn_Presse_Magritte_La_lampe_philosophique_1936.jpg
René Magritte, La Lampe philosophique, 1936, Öl auf Leinwand, 46 x 55 cm, Privatsammlung © VG Bild-Kunst, Bonn 2017 
9) Schirn_Presse_Magritte_La_lecture_defendue_1936.jpg
René Magritte, La lecture défendue, 1936, Öl auf Leinwand, 54,4 x 73,4 cm, Royal Museums of Fine Arts of Belgium, Brussels, Foto: J. Geleyns - Ro scan / Charly Herscovici, with his kind authorization – c/o SABAM-ADAGP, 2016 © VG Bild-Kunst, 2017 
10) Schirn_Presse_Magritte_Les_Memoire_dun_saint_1960.jpg
René Magritte, Les Mémoires d’un saint, 1960, Öl auf Leinwand, 80 x 99,7 cm, The Menil Collection, Houston © VG Bild-Kunst, Bonn 2017 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature