01-09-2017

RED Arquitectos disegna un Concept Store a Veracruz

RED Arquitectos,

Armando Ascorve Morales,

Veracruz, Messico,

Store,

Simoné Joyería è un piccolo concept store a Veracruz, Messico.



  1. Blog
  2. Design
  3. RED Arquitectos disegna un Concept Store a Veracruz

RED Arquitectos disegna un Concept Store a Veracruz Simoné Joyería è un piccolo concept store a Veracruz, Messico. Susana López González con il suo team di RED Arquitectos ha creato un interno accogliente che gioca con le geometrie dei prodotti tessili messicani e le tonalità dell'ambra del Chiapas.


Uno spazio piccolo ma dal grande impatto visivo ed emotivo. Lo studio RED Arquitectos di Susana López González ha lavorato questa volta nella propria città, Veracruz, sul Golfo del Messico. 
La sfida in questo caso è dovuta non solo alla location, un temporary store, ma al concept complessivo dedicato alla vendita di gioielli messicani realizzati con la famosa ambra del Chiapas. Con questa resina vegetale fossilizzata, prodotta dall'albero Hymenaea allendis o Hymenaea mexicana e che si trova nel sottosuolo nella parte bassa delle colline del Chiapas, vengono realizzati la maggior parte dei gioielli venduti da Simoné Joyería.
Ed è così che la gamma dei colori dell'ambra del Chiapas la ritroviamo all'interno del negozio in 11 varianti dal giallo chiaro fino a tonalità di rosso e bruno caffè, inseriti nelle teche in legno disegnate ad hoc da RED Arquitectos. Il tutto poi si completa con la matericità delle pareti in mattoni a vista, mentre sulle altre pareti gli architetti propongono disegni geometrici e colori vivaci, caratteristici dei prodotti tessili messicani.
In questo modo si è dato vita a un piacevole contrasto materico e formale che trasmette, con la creatività e interpretazione empatica tipica di Susana López González e il suo team, il messaggio del piccolo concept store nel cuore di Veracruz, qui raccontato in maniera congeniale dalle fotografie di Armando Ascorve Morales.

Christiane Bürklein

Project: RED Arquitectos – www.red-arquitectos.com
Lead Architect: Susana López González con Nathalia Licona, Rubén Mercado Benítez, Pipe Diaz Bravo, Angie Villegas
Location: Veracruz, Mexico
Year: 2017
Photographs: Armando Ascorve Morales

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature