12-06-2015

Recetas Urbanas e l'autocostruzione degli spazi condivisi

Pietra,

Evento, Global Award, Award,

L’autocostruzione è una soluzione immediata e pratica quando si vogliono creare nuovi spazi per le comunità.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Recetas Urbanas e l'autocostruzione degli spazi condivisi

Recetas Urbanas e l'autocostruzione degli spazi condivisi L’autocostruzione è una soluzione immediata e pratica quando si vogliono creare nuovi spazi per le comunità. Santiago Cigureda del collettivo spagnolo Recetas Urbanas da anni pratica questo approccio progettuale. Un architetto ribelle, come è stato definito nei media, che insegna la pratica della sostenibilità.

Il termine autocostruzione si sta guadagnando il suo spazio nel vocabolario dei progettisti in tutto il mondo. Una risposta a urgenze umanitarie e sociali, non solo in posti lontani, ma sempre di più anche in realtà europee, dove la crisi economica si fa sentire, in particolare quando si tratta di progetti culturali.



Uno dei massimi esponenti, anche a livello pratico, dell'autocostruzione è l'architetto spagnolo Santiago Cigureda del collettivo Recetas Urbanas. L'abbiamo incontrato di persona a Pisa durante la preparazione della Summer School “The City and The Water. Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta” che si svolgerà il prossimo settembre. Evento di cui Livegreenblog e Floornature sono Media Partner e l'azienda Fiandre uno dei main sponsor.



Diversamente da quanto molti pensano l'autocostruzione praticata da Santiago Cigureda parte da solide basi progettuali e procedurali. Infatti parte dall'analisi accurata del contesto in qui si realizza l'opera, poi passa ai materiali da recuperare e a disposizione e in fine alle procedure per poter lavorare in sicurezza, con indicazioni dettagliate sia sullo smantellamento di strutture esistenti, al fine di riutilizzare il materiale nelle nuove destinazioni d'uso. In tutto questo processo non viene quindi dimenticato che il progetto definitivo ed esecutivo è basato sulle informazioni e idee raccolte, perché anche l'autocostruzione è architettura a 360 gradi.
Vedremo Santiago Cigureda, insignito con il Global Award for Sustainable Architecture 2015 (link) sotto il tema “Freedom of Thought”, al lavoro a Pietrasanta a settembre. Le iscrizioni per il workshop sono aperte fino al 30 giugno e ci auguriamo di poter incontrare architetti provenienti da tutto il mondo interessati a uno degli aspetti più sostenibili dell'architettura contemporanea. Costruire da soli infatti significa: recuperare aree e materiali già presenti, riducendo l'impatto ambientale e migliorando la qualità di vita degli utenti.

Per chi fosse interessato a vedere esempi di architettura autocostruita da Santiago Cigureda rimandiamo al reportage realizzato su di lui da Al Jazeera English nella serie “Rebel Architecture”.  

Christiane Bürklein

“The City and The Water, Architecture arts and self construction experiences for a new artisan area in Pietrasanta”
Organizzatori: DESTeC Dipartimento di Ingegneria dell’Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni, Università di Pisa, il Comune di Pietrasanta e CAV, Centro Arti Visive di Pietrasanta.
In collaborazione con: Laboratorio artistico “I 2 Luoghi” e Santiago Cigureda, Recetas Urbanas (http://www.recetasurbanas.net/) e Livegreenblog
Direzione scientifica: Santiago Cigureda
Direzione del corso: Prof. Roberto Pierini 
Immagini: Courtesy of Recetas Urbanas 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature