15-10-2014

Réalité – installazione di Boa Mistura alla Nuit Blanche di Parigi

Parigi, Madrid,

Ville,

Boa Mistura,

Il collettivo di artisti spagnolo Boa Mistura, noto per le sue opere di Street Art dalla valenza sociale, ha partecipato alla grande manifestazione “Nuit Blanche” di Parigi con un'opera che usa la tecnica dell'anamorfosi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Réalité – installazione di Boa Mistura alla Nuit Blanche di Parigi

Réalité – installazione di Boa Mistura alla Nuit Blanche di Parigi Il collettivo di artisti spagnolo Boa Mistura, noto per le sue opere di Street Art dalla valenza sociale, ha partecipato alla grande manifestazione “Nuit Blanche” di Parigi con un'opera che usa la tecnica dell'anamorfosi.



Gli artisti di Boa Mistura, gruppo creativo di Madrid, hanno partecipato all'evento “Nuit Blanche”, ovvero la Notte Bianca di Parigi, a inizio ottobre.





Hanno colto l'occasione per puntare i riflettori su un luogo che normalmente ha pochissima visibilità. Infatti la location dell'ultima opera del collettivo spagnolo dal titolo “Réalité” si trova sotto il ponte ferroviario della stazione della metrò parigina di Chevaleret. Un tipico non-luogo dormitorio e punto d'incontro per i meno privilegiati de “La Ville-Lumière”.





Con l'utilizzo della tecnica pittorica dell'anamorfosi, un tipo di rappresentazione pittorica realizzata secondo una deformazione prospettica che ne consente la giusta visione da un unico punto di osservazione e giocando con il senso della parola “Réalité”, gli artisti di Boa Mistura hanno creato la scritta sui pilastri di ferro e pietra della struttura. La lettere dipinte dai “writers” spagnoli si vedono solamente da un determinato punto di osservazione, diventando un chiaro riferimento alla visibilità o meno delle tante persone che usano questo non-luogo per vivere e dormire. Una realtà che si cerca di dimenticare o di non vedere, ma che esiste, eccome...



Progetto: Boa Mistura
Luogo: Parigi, Francia
Anno: 2014
Immagini: Courtesy of Boa Mistura
Link: https://www.floornature.com/blog/boamistura-in-panama-somos-luz-8585/, https://www.floornature.com/blog/social-and-sustainable-street-art-andldquoluz-nas-vielasandrdquo-7709/, https://www.floornature.com/blog/street-art-promoting-culture-boa-mistura-in-algeria-8266/, https://www.floornature.com/blog/street-art-by-boa-mistura-during-scarpia-xii-ecosystems-of-art-and-of-society-8823/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature