21-09-2017

Quinta Montes Molina Pavilion, MATERIA

Merida, Yucatan,

Con il Quinta Montes Molina Pavilion a Merida, Yucatan, lo studio di architettura MATERIA di Gustavo Carmona e Lisa Beltrán ha creato un dialogo armonico tra il contesto storico e il nuovo intervento architettonico, rispettando l'atmosfera del luogo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Quinta Montes Molina Pavilion, MATERIA

Quinta Montes Molina Pavilion, MATERIA Con il Quinta Montes Molina Pavilion a Merida, Yucatan, lo studio di architettura MATERIA di Gustavo Carmona e Lisa Beltrán ha creato un dialogo armonico tra il contesto storico e il nuovo intervento architettonico, rispettando l'atmosfera del luogo.


MATERIA, lo studio fondato dall'architetto Gustavo Carmona con Lisa Beltrán, è stato protagonista di un progetto di ampliamento in un contesto di grande pregio: la villa Quinta Montes Molina a Merida, nello stato dello Yucatan in Messico. Dal 2003 il sontuoso palazzo storico è stato adibito quale event location, così nel grande giardino si era soliti installare delle tensostrutture temporanee quale riparo dalle condizioni atmosferiche.
La committenza ha chiesto una soluzione permanente che si integrasse al meglio sia con la preesistenza che con il contesto verde. I progettisti di MATERIA hanno risposto con un elegante padiglione composto da 36 colonne snelle che formano una passeggiata coperta a C, sottolineando lo spazio vuoto in mezzo. Questo però, all'occorrenza, può essere chiuso da un tetto movibile per garantire lo svolgimento indisturbato degli eventi.
Per quanto riguarda i materiali da costruzione, Gustavo Carmona con Lisa Beltrán hanno optato per elementi prefabbricati in cemento bianco, per le colonne, in combinazione con la pietra locale. Una soluzione che ha abbreviato i tempi di cantiere a meno di 3 mesi. E non solo, rispetta i colori chiari della villa e del contesto urbano di Merida, dove domina appunto il bianco. 
L'apparente leggerezza del padiglione e il suo carattere etereo nasconde invece una statica a prova di uragano, in quanto tutti gli elementi sono stati ancorati a regola d'arte, mentre una seconda griglia in metallo sopra al tetto del colonnato fa da guida e appoggio al tetto movibile, migliorando la stabilità strutturale.
Il Quinta Montes Molina Pavillon di MATERIA si presenta quindi come un inserimento armonioso nel contesto della villa e del parco di cui non solo diventa un elemento integrante, ma  un'aggiunta importante, il cui dialogo stilistico con la preesistenza storica arricchisce la dinamica e lo spirito del luogo.

Christiane Bürklein

Progetto: MATERIA -  Gustavo Carmona e Lisa Beltrán
Collaboratori: Karla Uribe, Gustavo Xoxotla, Raybel Cuevas
Luogo: Merida, Yucatan, Messico
Anno: 2014
Immagini: Jaime Navarro, Onnis Luque

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature