06-07-2018

Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge, un nuovo landmark sul Mar Giallo

PT Landscape, PT Architecture Design,

PT Landscape,

Qingdao, Shandong, Cina,

Edifici Pubblici, Paesaggio, Parco urbano, Ponti,

Qingdao nella provincia cinese orientale di Shandong è una città portuale sul Mar Giallo.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge, un nuovo landmark sul Mar Giallo

Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge, un nuovo landmark sul Mar Giallo Qingdao nella provincia cinese orientale di Shandong è una città portuale sul Mar Giallo. Ora la metropoli, con ca. 10 mio. di abitanti, ha un nuovo landmark, la Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge. Il progetto architettonico è dello studio PT Architecture Design di Shenzhen, mentre quello paesaggistico è di PT Landscape.  


Il Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge è un nuovo landmark a Qingdao, grande città portuale della Cina orientale sul Mar Giallo, nonché sede del birrificio Tsingtao, la cui storia risale al 1903 e oggi il secondo birrificio in Cina e il sesto al mondo per produzione.
Il paesaggio urbano della metropoli nella provincia di Shandong è stato arricchito dall’intervento architettonico e paesaggistico degli studi PT Architecture Design e PT Architecture Landscape di Shenzhen, culminato nella realizzazione della Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge. Si tratta non solo di un’infrastruttura, ma di un parco urbano con una superficie di 5mila metri quadrati. 
Il ponte riflette nel suo design complessivo l'immagine di una fenice pronta al decollo. Nella mitologia cinese la creatura mitologica della fenice, feng huang, è un uccello di buon auspicio e un simbolo di pace. L'oracolo del "feng" è identico a quello del vento con il suo potere onnipresente e spirituale, mentre "huang" in cinese sta per "imperatore", quindi significa il potere supremo. Pertanto la fenice è anche il simbolo del potere imperiale cinese ed è di solito accoppiato con il drago, a sua volta simbolo di fortuna e armonia. Se poi aggiungiamo a questi concetti i connotati positivi legati al ponte in tutte le civiltà, la nuova struttura è un segno urbano davvero potente, come è evidente anche dalla scelta dei colori, dove si combina l'uso del rosso e le cromie del legno. 
Il rosso simboleggia passione, vitalità, forza di volontà, fuoco e forza, oltre a essere un colore di buon auspicio nelle feste e nelle celebrazioni tradizionali cinesi. Il legno è invece sinonimo di solidità e calore e conferisce un'impronta che potremmo definire come ritorno all’essenziale. La forma strutturale della fenice, con le sue linee dinamiche, complice la pavimentazione in pietra, crea un ambiente semplice, accogliente e di tendenza per la passeggiata sul lungomare. L’infrastruttura è accompagnata da diverse aiuole a forma irregolare e del verde, con tanto di arredamento urbano.
Anche per il disegno dello spazio sotto al ponte i progettisti usano rimandi alla tradizione cinese, recuperando il motivo delle "nuvole di buon auspicio" che implica simbiosi, armonia e inclusività, in quanto fin dall'antichità le creature mitologiche, cui la fenice fa parte, sono state rappresentate con i piedi piantati sulle nuvole del buon auspicio. I pilastri che sorreggono il ponte sono stati rivestiti con del mosaico ceramico che assomiglia alle creazioni di Antoni Gaudí a Barcellona. Una soluzione progettuale di aspetto quasi organico, il quale non solo arricchisce lo spazio sotto il ponte, ma sottolinea il dialogo dello stesso con la costa.
Il Qingdao Wanda Victoria Bay Xifeng Bridge si presenta quindi come un'infrastruttura che, nonostante il suo aspetto contemporaneo, è profondamente legata alla tradizione cinese. Un gesto urbanistico definibile di buon auspicio.

Christiane Bürklein

Project Location: Qingdao, Shandong, China
Developer: Wanda Group
Landscape Style: Modern
Architectural Design: PT Architecture Design (Shenzhen) Co., Ltd. 
Landscape Design: PT Landscape (www.ptedesign.com)
Year: 2016
Photography: PT Landscape

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature