16-06-2016

Proyecto Chacras Natura Futura Arquitectura Colectivo Cronopios

Natura Futura Arquitectura,

Gli architetti di Natura Futura Arquitectura con Colectivo Cronopios hanno costruito a Chacras nella provincia El Oro, in Ecuador, una casa sostenibile per una famiglia colpita dal terremoto di Aprile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Proyecto Chacras Natura Futura Arquitectura Colectivo Cronopios

Proyecto Chacras Natura Futura Arquitectura Colectivo Cronopios Gli architetti di Natura Futura Arquitectura con Colectivo Cronopios hanno costruito a Chacras nella provincia El Oro, in Ecuador, una casa sostenibile per una famiglia colpita dal terremoto di Aprile. Un progetto comunitario dove l'architettura diventa catalizzatore sociale. 



El Oro, in Ecuador, è la provincia confinante con il Perù e ha risentito molto del terremoto dello scorso Aprile. Così Velfor con sua moglie e i tre figli nella località di Chacras ha perso la casa e trovato rifugio presso parenti. 
Il sito ora a disposizione della famiglia, un'area di 12 metri per 10, è stato oggetto di un intervento da parte dello studio Natura Futura Arquitectura, ben noto ai nostri lettori per i loro progetti di grande impatto visivo e la loro particolare attenzione al dialogo con il contesto. Il lavoro è stato sviluppato insieme al Colectivo Cronopios per dare una casa economica, bella e accogliente alla famiglia.





Come dice José Gómez, architetto di Natura Futura, la sostenibilità era uno dei punti chiave del progetto che è stato pensato insieme ai proprietari e alla comunità, al fine di creare un modello replicabile anche da altri. L'edificio è caratterizzato da sistemi di climatizzazione e ombreggiamento passivi e realizzato con tecniche costruttive vernacolari.





Sulle fondamenta in calcestruzzo e mattoni si innesta il volume abitativo, le cui pareti sono in pallet riciclati innestati a loro volta nella struttura di legno a sezione rettangolare. Le finestre sono marcate da listoni in legno più sottili per trovare il giusto equilibrio tra privacy e illuminazione. Il tetto in lamiera di zinco garantisce la giusta protezione dalle intemperie, quale risposta alla zona dal clima secco d'estate e piovoso d'inverno ma dalle temperature molto miti.





Il design accattivante del progetto e una promozione sui social media hanno favorito la campagna per le donazioni nonché la sua diffusione. Alla realizzazione effettiva della casa hanno collaborato oltre agli architetti e il collettivo la comunità di Chacras, volontari civili e militari impiegati nella costruzione post-terremoto.



Ricostruire una casa permette a Velfor e la sua famiglia di ricostruire una nuova vita dopo la catastrofe naturale, così l'architettura assume un ruolo fondamentale non solo come “tetto sopra la testa”, ma in senso più lato.
Proyecto Chacras di Natura Futura Arquitectura con Colectivo Cronopios è un ottimo esempio di architettura come catalizzatore sociale.

Christiane Bürklein

Natura Futura Arquitectura + Colectivo Cronopios
Location: Chacras, Arenillas, Ecuador
Surface:30 m2
Year: 2016
Collaborators: Don Velfor, Joao , Gabriela Torres, Eduardo Cruz, Christian Bravo. Fausto Quiroz, José Gómez, Verónica Alvarado, Víctor Torres, Lorena Torres, Betty Alvarado, Diana Alvarado, Xavier Carrera, Leopoldo Bravo, Jamil Jara, Gonzalo Chávez, Todos somos Ecuador, Cuerpo Militar Arenillas, Wagner Aguirre, Juan Sánchez, Ing. Macas, Santiago Arcos , Lylibeth Coloma
Images: Eduardo Cruz and Natura Futura

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature