21-10-2011

Progetto per una piscina naturale all’avanguardia in Svizzera

Svizzera,

Sport & Wellness,

Il progetto vincente nella competizione per la nuova piscina comunale a Gland in Svizzera è stato proposto da Facebook Floornature Twitter Floornature LinkedIn whatsapp

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Progetto per una piscina naturale all’avanguardia in Svizzera

Progetto per una piscina naturale all’avanguardia in Svizzera

Il progetto vincente nella competizione per la nuova piscina comunale a Gland in Svizzera è stato proposto da Philippe Rizzotti Architects. Il progetto per questa piscina naturale e sostenibile ha come obiettivo la minimizzazione dell’impatto dell’edificio sull’ambiente naturale del sito, delimitato a nord da una ferrovia, a sud da una caserma dei vigili del fuoco, ad ovest da una struttura pubblica ed ad est dalle Alpi e la Giura.

Il complesso sarà rialzato di tre metri, consentendo la concentrazione del parcheggio e la piscina principale in un solo edificio, limitando l’impronta dello stesso a terra e di conseguenza il suo impatto sul paesaggio circostante. Questo minimizza anche l’impatto visivo del parcheggio e permette di accedere alle pareti della piscina per l’ispezione nel caso di eventuali perdite.
La zona piscina centrale sarà circondata da altre aree ricreative, sia interne che esterne. L’entrata, gli spogliatoi, gli uffici e un ristorante fungono da barriera tra la piscina e la ferrovia a nord mentre a sud, una serra offre una piscina per i piccoli, bagni turchi, sauna e una zona per i tuffi.

Gli involucri di tutti e tre gli edifici sono stati progettati per rispondere ad esigenze specifiche, ottimizzando il consumo energetico ma anche sfruttando le risorse naturali. Infatti, la piscina principale è inondata da luce naturale grazie al suo tetto trasparente, il quale può ritrarsi in estate e fornire una doppia pelle isolante in inverno.
La piscina stessa è dotata di un sistema di filtrazione naturale, integrato a quello delle altre zone bagno. Anche il resto del progetto si basa sui principi della progettazione sostenibile, tra cui l’ampio utilizzo della prefabbricazione per una serie di elementi su misura, come i moduli degli spogliatoi con ossatura in legno.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature