20-10-2017

Premio austriaco per architettura e sostenibilità 2017

Kurt Hörbst,

Award, Architettura Sostenibile,

Il premio austriaco per architettura e sostenibilità, Staatspreis Architektur und Nachhaltigkeit, è il più alto riconoscimento dell'Austria per l'edilizia futuribile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Premio austriaco per architettura e sostenibilità 2017

Premio austriaco per architettura e sostenibilità 2017 Il premio austriaco per architettura e sostenibilità, Staatspreis Architektur und Nachhaltigkeit, è il più alto riconoscimento dell'Austria per l'edilizia futuribile. Nella sua quinta edizione una giuria internazionale ha scelto, da 76 candidature, i cinque progetti vincitori e sei menzioni.


“L'architettura di alto livello e l'efficienza energetica si combinano perfettamente. Tutti i progetti nominati danno un apporto importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici entro il 2050 e aiutano a sviluppare la cultura architettonica austriaca in maniera sostenibile.” Con queste parole il ministro federale per l'agricoltura, silvicoltura, ambiente e gestione delle acque (BMLFUW), ha commentato i vincitori durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 4 ottobre.
Sono cinque i progetti premiati che mostrano come l'attenzione ambientale possa diventare un leitmotiv per tutti i tipi di intervento architettonico, dalla nuova costruzione alla riqualificazione, dall'abitare all'educazione, dal lavoro alla cultura.
La “neunerhaus” a Vienna dello studio pool Architektur ZT offre 79 mini-alloggi a persone senza tetto. La costruzione passiva con un bellissimo cortile verde, nonostante il budget ridotto, non rinuncia al comfort e alla bellezza per dare agli utenti la possibilità di ricominciare una nuova vita. 
La scuola elementare Edlach di Dornbirn, Vorarlberg, invece è un edificio degli anni '60 che è stato demolito e ricostruito da Dietrich | Untertrifaller Architekten ZT GmbH, seguendo una sequenza attenta di aule, spazi comuni e verdi in linea con l'insegnamento scolastico contemporaneo. 
Il progetto di HEIN Architekten a Zwischenwasser in Muntlix, sempre nel Vorarlberg, invece è una riqualificazione molto garbata degli uffici comunali. Grazie all'intervento è stato migliorato il dialogo con il contesto, ma anche la sostenibilità complessiva con ventilazione controllata, raffrescamento notturno e l'utilizzo di energie rinnovabili. 
L'edificio per uffici e centro culturale oh456 a Thalgau, Salzburg di sps-architekten zt gmbh è un laboratorio sperimentale a tre piani che sfrutta oltre all'energia creativa anche l'energia idrica e solare per il proprio fabbisogno. Il tutto con degli interni flessibili e un look innovativo per un luogo di lavoro davvero unico ed ecologico. Anche la Monforthaus a Feldkirch, Vorarlberg quale nuova location per eventi del comune, progettato da HASCHER JEHLE Architektur e mitiska wäger architekten, ha convinto la giuria per le sue prestazioni ambientali e l'aspetto marcato dalle curve in calcestruzzo armato, nonché dalla facciata in pietra naturale.
A questi progetti vincitori si aggiungono sei menzioni di merito che sottolineano l'alta qualità architettonica degli interventi in chiave sostenibile, dimostrando che bellezza ed ecologia possano andare di pari passo.

Christiane Bürklein

Premio austriaco per architettura e sostenibilità - Staatspreis Architektur und Nachhaltigkeit
Austria
Anno: 2017
Immagini: Kurt Hörbst
Vincitori: studio pool Architektur ZT, Dietrich | Untertrifaller Architekten ZT GmbH, HEIN Architekten, sps-architekten zt gmbh, HASCHER JEHLE Architektur e mitiska wäger architekten
Menzioni: ARGE zottele . mallin architekten und Bruno Spagolla, Schenker Salvi Weber Architekten, ATP architekten ingenieure, Berger + Parkkinen Architekten, querkraft architekten, Geiswinkler & Geiswinkler - Architekten ZT GmbH, DornerMatt Architekten
Ulteriori informazioni: https://www.klimaaktiv.at/bauen-sanieren/staatspreis/staatspreis2017/5-vorbildprojekte-mit-staun-ausgezeichnet.html

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature