03-10-2016

Premiata architettura per anziani a Singapore, DP Architects

DP Architects,

Singapore,

Sport & Wellness, Cucina,

Design,

Award,

Lo studio di architettura DP Architects di Singapore è stato insignito di ben due riconoscimenti da parte del Singapore Institute of Architects (SIA) per il progetto Goodlife! Makan per utenti della terza età, il quale offre spazi di ricreazione e attività attorno al tema del cibo.



  1. Blog
  2. News
  3. Premiata architettura per anziani a Singapore, DP Architects

Premiata architettura per anziani a Singapore, DP Architects Lo studio di architettura DP Architects di Singapore è stato insignito di ben due riconoscimenti da parte del Singapore Institute of Architects (SIA) per il progetto Goodlife! Makan per utenti della terza età, il quale offre spazi di ricreazione e attività attorno al tema del cibo.



Un grande problema della vecchiaia è la solitudine che può avere ripercussioni sullo stato psico-fisico degli anziani. Banalmente parlando il semplice preparare il cibo e consumare pasti equilibrati e nutrienti in compagnia può avere effetti benefici sia per la vita sociale che per la salute. Una problematica che viene trattata dagli architetti di DP Architects con grande garbo ed eleganza, facendo del tema cibo il fulcro dell'intervento. 



Nasce quindi Goodlife! Makan su un “void deck” di  52 Marine Terrace in Singapore. I void deck sono spazi aperti e condivisi al piano terra dei grandi blocchi abitativi e quindi luoghi deputati a interventi di questa tipologia. 





Su iniziativa di Montfort Care, un team di Singapore specializzato in servizi sociali offerti partendo dall'apporto e aiuto della comunità, DP Architects ha ripensato uno spazio complessivo di 360 metri quadrati, allontanandosi dagli stereotipi legati alla progettazione per la terza età con lo scopo di offrire ambienti luminosi e colorati. 





Attorno al tema “Food as core”, ovvero il cibo come fulcro del progetto, il void deck si trasforma in un grande compound dove i vari spazi sono organizzati in funzione del cibo, dalla sua preparazione, fino al consumo e al lavaggio dei piatti, senza dimenticare un bel angolo lettura e uno spazio per conferenze. Il tutto all'insegna del fare e dello stare insieme.Goodlife! Makan diffonde un atmosfera gioiosa come sarebbe auspicabile vedere più spesso nell'architettura per gli anziani. 





La realizzazione molto accattivante dal punto di vista estetico, innovativo e sociale è valso a DP Architects ben due riconoscimenti SIA Architectural Design Awards nella categoria Alterations & Additions e quale “Best Project with Construction Budget of less than S$2 million”, confermando il grande valore di una progettazione attenta alle esigenze delle persone e in particolare degli anziani.

Christiane Bürklein

Progetto: DP Architects
Luogo: Marine Terrace, Singapore
Anno: 2016
Immagini e disegni: DP Architects
Altri progetti di DP Architects su Livegreenblog: https://www.floornature.com/blog/dp-architects-sustainable-award-winning-industrial-architecture-11246/https://www.floornature.com/blog/opening-of-the-singapore-university-of-technology-and-design-(sutd)-10675/https://www.floornature.com/blog/singapore-sports-hub-by-dp-architects-an-ecosystem-for-sport-9839/https://www.floornature.com/blog/four-acres-singapore-andndash-a-leadership-development-centre-with-bca-green-mark-platinum-certification--9246/https://www.floornature.com/blog/theme-park-in-singapore-river-safari-by-dp-architects-9099/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature