21-03-2018

Porta Nuova Milano vince il Best Urban Regeneration Project MIPIM Awards 2018

LAND Italia Srl,

LAND,

Milano,

Piazze, Parco urbano, Urban Architecture,

MIPIM Awards, riqualificazione, Sostenibilità, Paesaggio,

Il progetto di riqualificazione urbana Porta Nova a Milano ha vinto il MIPIM Awards 2018 nella categoria Best Urban Regeneration Project.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Porta Nuova Milano vince il Best Urban Regeneration Project MIPIM Awards 2018

Porta Nuova Milano vince il Best Urban Regeneration Project MIPIM Awards 2018 Il progetto di riqualificazione urbana Porta Nova a Milano ha vinto il MIPIM Awards 2018 nella categoria Best Urban Regeneration Project. Un riconoscimento che va a un gruppo di progettisti tra cui spicca il gruppo LAND, incaricato del progetto di landscaping.


Un premio importante per un grande lavoro di gruppo, quello per il progetto di Porta Nuova a Milano una delle più importanti trasformazioni urbane a livello europeo, la quale si è aggiudicata il prestigioso premio MIPIM Awards nella categoria Best Urban Regeneration. Creato nel 1991 il MIPIM Awards è uno dei riconoscimenti internazionali più illustri nel campo dell’industria legata al Real Estate. 
Il progetto di paesaggio per Porta Nuova, curato dallo studio di architettura del paesaggio LAND, lavora su due temi chiave: densità e permeabilità. Il tema dell’intero intervento è definito dalla forte permeabilità degli spazi urbani: attraverso il controllo e la regia dei collegamenti, il paesaggio funge da moderatore e plasma la continuità degli spazi pubblici attraversando luoghi diversi e connettendoli con il grande parco. Proiettando il tema dei percorsi negli isolati limitrofi e integrando aree private e pubbliche in un grande quartiere aperto ai cittadini, è stato strutturato un continuum che coinvolge i tre progetti e che rende possibile la fluidità nella percorrenza, una naturalità diffusa ed integrata al sistema costruito, e una chiara sostenibilità ambientale nella realizzazione trovando una mediazione tra la scala della città e quella della persona. 
 “LAND continua a impegnarsi a lavorare sugli spazi aperti milanesi, dove sempre più abbiamo il desiderio di indirizzare il nostro pensiero progettuale dalla realizzazione di green infrastructure alla conformazione di social infrastructure”, commenta Andreas Kipar, architetto paesaggista e fondatore dello studio LAND. 
L’intervento di Porta Nuova, iniziato nel 2000 e composto dai tre progetti Porta Nuova Garibaldi, Porta Nuova Varesine e Porta Nuova Isola, sorge su un’area dismessa complessiva di 290.000 mq, un vuoto storico nel centro di Milano dovuto a cambi di assetto ferroviario. Qui si innesta un processo di trasformazione ambizioso, portato avanti da un team di professionisti di eccellenza (oltre 20 studi da 8 nazioni diverse), con lo studio LAND come progettista del paesaggio, tema di primaria importanza. Infatti con Porta Nuova si è generata la più lunga passeggiata della città con un totale di 16 ettari di spazi aperti che rappresentano oltre la metà dell’area totale dell’intervento. Il progetto si è rivelato inoltre di fondamentale importanza sia dal punto di vista urbanistico, riqualificando una porzione di città degradata attraverso l’innesto di una relazione virtuosa tra storia industriale e prospettive future del quartiere, sia dal punto di vista sociale, cambiando volto alla qualità urbana di queste aree. 
Il MIPIM Awards 2018 a Porta Nova per la categoria Best Urban Regeneration Project premia quindi un progetto realizzato con reale beneficio per la comunità, dove la progettazione degli spazi aperti ha avuto un ruolo primario nella trasformazione dei quartieri coinvolti.

Christiane Bürklein

Landscape design: LAND Italia Srl + Edaw 
Principal Designer: Andreas Kipar
Project manager: Gianluca Lugli (2005-2009) Valeria Pagliaro (2009-oggi)
Construction manager: Giuliano Garello
With: Giovanni Sala / Mauro Panigo / Sonia Mastropietro / Luisa Bellini / Valerio Bozzoli
Team: Ugo Perillo / Adriana Pinate / Marie Moltrasio / Cecilia Pirani / Ivan Maestri / Simone Marelli / Nicola Canepa / Maria Vigevani / Alice Brunello /  Josè Acosta / Elisa Frappi / Anna Brambilla / Roberta Filippini
Location: Milan, Italy
Year: 2005-2014
Photo credits: LAND Italia srl


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature