26-09-2016

Poesia e paesaggio: El Portal Invisible

Natura Futura Arquitectura,

Lo studio di architettura ecuadoregno Natura Futura Arquitectura costruisce una dichiarazione d'amore al paesaggio naturale con “El Portal Invisible”.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Poesia e paesaggio: El Portal Invisible

Poesia e paesaggio: El Portal Invisible Lo studio di architettura ecuadoregno Natura Futura Arquitectura costruisce una dichiarazione d'amore al paesaggio naturale con “El Portal Invisible”.  Un invito a lasciarsi andare alla contemplazione del luogo: le falde occidentali delle Ande.



Quando si tratta di costruire in mezzo alla natura ci vuole una particolare empatia con il contesto, specialmente in luoghi dalle caratteristiche marcate. Un caso emblematico lo si trova dell'ultimo intervento dello studio Natura Futura Arquitectura dal nome significativo “Nubes Encantandas”, sito a Guapuloma nella Provincia Bolívar, Ecuador, sul pendio delle Ande,.



L'empatia, che da sempre connota il lavoro del giovane studio di architettura ecuadoregno (link articoli), ora si concretizzata in un piccolo belvedere in legno, rivestimento di specchio, con una vista mozzafiato sulla valle da dove salgono, appunto, queste nubi incantate. 





La piattaforma sporgente sul pendio si chiama “El Portal Invisible”, da un lato per via del suo rivestimento a specchio, che lo integra alla perfezione nel paesaggio tanto da scomparire, dall'altro per essere un luogo che invita all'introspezione, aprendo una porta sull'io.





La natura immensa andina, che si spalanca alla vista di chi si accomoda sulla piattaforma di soli 13 metri quadrati, regala non solo una nuova visione del mondo che ci circonda, ma induce a una riflessione più profonda, legata all'esperienza intensificata della natura attraverso l'architettura.



José Fernando Goméz e i suoi collaboratori di Natura Futura Arquitectura hanno creato con El Portal Invisible un portale di connotazione catartica, una specie di stargate costruito con un processo comunitario e autogestito



Questa è un'architettura sperimentale e poetica che valica la frontiera tra tangibile e intangibile, affermando il diritto dell'uomo al godimento della natura per entrare in sintonia con essa, con se stessi e con gli altri.

Christiane Bürklein

Architects: Natura Futura Arquitectura
Location: Guapuloma, Provincia de Bolivar, Ecuador
Colaborators: Ramón Vivanco, Nathaly Gaona, Fausto Quiroz, Herman Laroze
Year: 2016
Area: 13 m2
Photograph: Natura Futura
Ulteriori articoli

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature