24-07-2017

PlasticWaste Labyrinth di LuzInterruptus a Plaza Mayor, Madrid

Lola Martínez,

Madrid,

LuzInterruptus,

Il collettivo spagnolo LuzInterruptus, da anni attivo con iniziative artistiche volte alla sensibilizzazione ambientale dei cittadini, ha realizzata a Madrid in Plaza Mayor l'installazione PlasticWaste Labyrinth con 15.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. PlasticWaste Labyrinth di LuzInterruptus a Plaza Mayor, Madrid

PlasticWaste Labyrinth di LuzInterruptus a Plaza Mayor, Madrid Il collettivo spagnolo LuzInterruptus, da anni attivo con iniziative artistiche volte alla sensibilizzazione ambientale dei cittadini, ha realizzata a Madrid in Plaza Mayor l'installazione PlasticWaste Labyrinth con 15.000 bottiglie di plastica.


Un labirinto luminoso con una superficie di 300 metri quadrati attorno alla statua di Re Filippo III in Plaza Mayor a Madrid. Quella che sembra una bellissima installazione di luce piena di magia è invece, a detta dei creatori, gli artisti e attivisti di LuzInterruptus, un'esperienza claustrofobica di grande impatto emotivo.

PlasticWaste Labyrinth vuole rendere visibile quanti rifiuti di plastica produciamo ogni giorno e di cui solo una piccola parte viene efficacemente riciclata, mentre il resto sta invadendo la natura, specialmente gli oceani, dove immense isole di plastica stanno distruggendo l'ecosistema. Per gli artisti era importante però che ciò succedesse producendo una sensazione di disagio nel visitatore, trovandosi immerso in 170 metri complessivi di labirinto con mura alte 3 metri, realizzate con bottiglie illuminate e appese in sacchetti trasparenti.
Complice le alte temperature estive di fine giugno a Madrid, lungo i quattro giorni di durata dell'installazione in mezzo al labirinto dalle fitte pareti passava sì la luce magica delle bottiglie appese, ma non l'aria. Così il desiderato senso di claustrofobia era fortemente percepibile. Perché la plastica, a dispetto della sua apparente leggerezza, sta asfissiando il nostro pianeta.
Per la realizzazione dell'opera LuzInterruptus ha invitato i cittadini, l'associazione dei commercianti adiacenti alla piazza, ma anche enti quali ospedali, a raccogliere le 15mila bottiglie di plastica usate. Poco sostegno invece è arrivato dall'azienda di gestione rifiuti, in quanto in Spagna a ora non esiste una differenziazione mirata tra PET e contenitori in altro materiale. Una situazione che si spera possa cambiare, magari anche grazie a interventi artistici come quello di LuzInterruptus, dove l'uso creativo della luce aiuta a sensibilizzare il pubblico nei confronti di uno dei grandi temi ambientali del momento e dove anche il gesto individuale può fare la differenza.

Christiane Bürklein

Progetto: LuzInterruptus, http://www.luzinterruptus.com/
Luogo: Plaza Mayor, Madrid, Spagna
Anno: Giugno 2017
Tempo di realizzazione. 7 giorni
Immagini: Lola Martínez

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature