20-04-2016

Photofestival Milano. Segni, Forme, Armonie.

Marco Menghi, Matteo Cirenei,

Roma, Milano,

Expo,

Design,

Torna il Photofestival Milano.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Photofestival Milano. Segni, Forme, Armonie.

Photofestival Milano. Segni, Forme, Armonie. Torna il Photofestival Milano. L'undicesima edizione del grande evento milanese dedicato alla fotografia presenta oltre 120 mostre dislocate in città e aperte gratuitamente al pubblico. Partecipa con diverse iniziative anche la galleria EXPOWALL la galleria milanese dedicata alla fotografia d'architettura.


(Matteo Cirenei)

Dal 20 aprile fino al 12 giugno 2016 il Photofestival 2016 dal tema “Segni, Forme, Armonie” riprende il tema della XXI Esposizione Internazionale della Triennale “Design After Design”, al fine di affrontarlo dal punto di vista fotografico. L'undicesima edizione prevede quindi 120 mostre sparse per la città di Milano. 


(Luca Rotondo)


(Stefano Frattini - Valentina Di Francesco)

La novità di quest'anno è la tematizzazione dei vari aspetti di Milano, passando dall'architettura alla vita quotidiana. Il grande numero delle immagini prodotte sul tema sono una prova schiacciante che il fascino della città, in un connubio tra case di ringhiera e grattacieli mozzafiato, non lascia indifferenti. 


(GIanluca Giordano)

Può essere anche merito di EXPO Milano 2015, infatti troviamo tra le quattro iniziative proposte dalla galleria EXPOWALL anche EXPOUND, una mostra diffusa che si svolgerà dal 14 al 22 Maggio in zona Porta Romana tra via Orti e via Curtatone e in collaborazione con Green City/Green Street. 


(Lorenzo Ceva Valla)

EXPOUND significa descrivere, approfondire, spiegare, ma anche esporre e presentare. Soprattutto EXPOUND vuole richiamare EXPO Milano 2015. Saranno infatti in mostra una serie di lavori inediti in omaggio alla Milano del 2015, dalla costruzione dei padiglioni alla loro forza visiva fino alle persone, visitatori e lavoratori, ma anche la città “fuori EXPO”, dalle nuove infrastrutture ai grandi concerti.


(Marco Menghi)


(Defininhg EXPO)

Come sostiene Alberto Meomartino, con Pamela Campaner fondatore di EXPOWALL, il design e quindi l'architettura e la fotografia sono discipline strettamente legate dalla stessa cultura del progetto. 


(Thomas Pagani)

Dall'oggetto alla sua rappresentazione sono allora le parole chiave del momento, ovvero creatività e Webcreativity che vengono declinate con l'11a edizione del Photofestival. E il tutto grazie all'arte dell'immagine fotografica padrona della comunicazione dei nostri tempi.

Christiane Bürklein

PHOTOFESTIVAL 2016 Milano, sedi varie 
20 aprile - 12 giugno 2016 (11a edizione) 
Un evento AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging 
Con il supporto di: Unione Confcommercio Milano, Camera di Commercio di Milano Direzione artistica: Roberto Mutti 
Comitato organizzatore: Dario Bossi, Cristina Comelli, Pierluigi Mutti 
Per informazioni EXPOUND: www.expound.eu
Immagini: courtesy of Expowall, diritti degli autori, vedi didascalie

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature