27-04-2018

Photofestival di Milano, al via la 13a edizione

Milano,

Mostre,

Fotografia,

La tredicesima edizione del Photofestival di Milano, intitolato Innovazione Conoscenza Storia, è iniziato il 24 aprile, trasformando, a pochi giorni dalla chiusura della Milano Design Week, la città lombarda nella Capitale Italiana della Fotografia.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Photofestival di Milano, al via la 13a edizione

Photofestival di Milano, al via la 13a edizione La tredicesima edizione del Photofestival di Milano, intitolato Innovazione Conoscenza Storia, è iniziato il 24 aprile, trasformando, a pochi giorni dalla chiusura della Milano Design Week, la città lombarda nella Capitale Italiana della Fotografia. 


Dal 24 aprile al 30 giugno Milano ospita il Photofestival, una manifestazione dedicata alla fotografia d'autore, promossa da AIF, Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Confcommercio Milano. Il patrocinio è del Comune di Milano e della Regione Lombardia. 
Il titolo Innovazione Conoscenza Storia è riferito ai tre elementi che caratterizzano la realtà e il futuro di una città come Milano, da sempre legata al mondo dell'immagine, dalla moda e del design.
Nei prossimi due mesi saranno allestite 165 mostre fotografiche di autori affermati ed emergenti in oltre 100 sedi. Il tutto completato da un vasto programma di eventi collaterali tra incontri, workshop e performance, al fine di coinvolgere il maggior numero di persone. Per la prima volta il festival, oramai un appuntamento consolidato nel calendario degli appassionati di fotografia, si estende, oltre al territorio metropolitano, ad altre due città limitrofe: Pavia e Legnano. Una conferma della grande attenzione rivolta al tema della fotografia. In questo contesto rientra anche la pubblicazione del catalogo in edizione bilingue, italiano e inglese, con una tiratura di ben 15mila copie, quale  importante strumento per la divulgazione della cultura fotografica.
Le proposte sono di alto livello e comprendono autori affermati, ma anche esordienti. Un festival che si potrà incontrare in gallerie, spazi espositivi tradizionali e nuovi, aperti in questi anni, e in luoghi coinvolti per l’occasione. Inoltre troverà collocazione in luoghi prestigiosi di Milano, gli stessi che tradizionalmente ospitano mostre, ovvero i Palazzi della Fotografia come: Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano e Palazzo Giureconsulti di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Photofestival come nell'edizione precedente prosegue la sua stretta collaborazione con il Comune di Milano, contribuendo con il proprio palinsesto a valorizzare la seconda edizione della Milano PhotoWeek, un’iniziativa interamente dedicata alla fotografia promossa dal Comune e in programma dal 4 al 10 giugno 2018. Saranno circa trenta gli eventi di Photofestival organizzati nel corso della settimana, con opening di mostre e altre iniziative per il pubblico. 

Christiane Bürklein

Photofestival Milano
dal 24 aprile al 30 giugno 2018
Immagini: courtesy of Photofestival
Leggenda:
00_delal_Luce_e_dei_riflessi_Matteo_Cazzani.jpg
01_Francesco_Radino,_Scalo_Farini.jpg
Adolfo_Denci__Sovana.jpeg
Aldo_Salucci_Colosseo.jpg
Giancarla_Pancera_Illusioni_Manifeste.jpg
Gianni_Pezzani_Viaggio_senza_ritorno.jpg
Hanninen_Layered_Mumbai.jpg
Itsos_Albe_Steiner_©Reign_Pacpaco_Garlend.jpg
Luca-Rotondo-Metropolitan-Lullabies.jpg
Max_Botticelli_MAX.jpg
Ulteriori informazioni: http://www.milanophotofestival.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature