20-02-2017

PATCH22, un grattacielo in legno ad Amsterdam

Frantzen et al architects,

Amsterdam,

Housing,

Design,

Award,

Lo studio FRANTZEN et al architects ha progettato PATCH22, il più alto edificio residenziale in legno dei Paesi Bassi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. PATCH22, un grattacielo in legno ad Amsterdam

PATCH22, un grattacielo in legno ad Amsterdam Lo studio FRANTZEN et al architects ha progettato PATCH22, il più alto edificio residenziale in legno dei Paesi Bassi. Un'architettura sostenibile che ha vinto il Green Award e il WAN 2016 Residential Award. Un esempio di costruzione innovativa e rispettosa dell'ambiente nata da un concorso di progettazione.


PATCH22 è il risultato di un concorso di progettazione indetto ad Amsterdam nel 2009. Lo studio Frantzen et al architects, insieme a H20 installation consultancy & building management, hanno creato la società Lemniskade Projects per partecipare a questa gara dedicata alla costruzione di un edificio residenziale ad Amsterdam Buiksloterham. Concorso in cui le proposte venivano valutate non in base al budget, ma alla sostenibilità.
PATCH22 ha vinto in quanto è prima di tutto un'architettura “energy-neutral” che produce la propria energia grazie a pannelli solari sul tetto e con un riscaldamento a pellet CO2-neutral. Inoltre la grande quantità di legno, risorsa naturale per eccellenza usata nella costruzione, aiuta a immagazzinare più CO2 possibile nella struttura. E non solo, le acque meteorologiche qui vengono raccolte e usate per usi non potabili.
La flessibilità è parte integrante del progetto che a richiesta può essere trasformato in un palazzo per uffici. Gli interni degli appartamenti sono a pianta libera, ovvero lasciano la massima libertà di gestione degli spazi, diventando facilmente configurabili a secondo delle proprie esigenze abitative. 
Grande importanza nel PATCH22 la rivestono i balconi esposti a sud, dalla profondità fino a 2,4 metri fungono da estensione del living verso l'esterno e, grazie a una vetrata di protezione, anche da serra solare. Le grandi finestre di cui dispongono tutte le unità non solo regalano una bellissima vista sulla città vecchia di Amsterdam, ma permettono anche di risparmiare luce.
Niente paura per quanto riguarda gli aspetti in fatto di sicurezza e normative antincendio, tutte le misure e soluzioni adottate rispettano le richieste dei vigili del fuoco e in caso di incendio è garantito un periodo di resistenza al fuoco della struttura di 120 minuti. 
PATCH22 dello studio Frantzen et al architects è un esempio virtuoso di edilizia residenziale sostenibile, dal grande impatto visivo, e l'idea è piaciuta talmente tanto che sarà ripresa da un'altra architettura adiacente.

Christiane Bürklein

Architect: FRANTZEN et al, Amsterdam, project team: Tom Frantzen, Karel van Eijken, Laura Reinders
Location: Johan van Hasseltkade 202-306, 1032 LP Amsterdam
Design: 2009-2014
Completed: 2016
Client: Lemniskade Projects, Amsterdam (Tom Frantzen and Claus Oussoren)
MEP consultant: H20 installation consultancy & building management
Building management: H20 installation consultancy & building management
Structural engineer: Pieters Bouwtechniek, Amsterdam
Contractor: Hillen and Roosen, Amsterdam
Area: 5400 m2
Photo credits: Luuk Kramer
Thankt to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature