01-04-2015

Park Tower di Studio Farris ad Anversa

Grattacielo, Appartamenti,

Award,

Gli architetti dello Studio Farris noti ai nostri lettori per la loro Lennik House, una conversione di una vecchia fattoria, hanno firmato Park Tower ad Anversa.



  1. Blog
  2. News
  3. Park Tower di Studio Farris ad Anversa

Park Tower di Studio Farris ad Anversa Gli architetti dello Studio Farris noti ai nostri lettori per la loro Lennik House, una conversione di una vecchia fattoria, hanno firmato Park Tower ad Anversa. Questa torre e landmark gioca un importante ruolo nella ridefinizione urbana della città belga.



La Park Tower dello studio di architettura belga Studio Farris con i suoi 78 metri di altezza complessivi è il nuovo landmark della città di Anversa. Si tratta di un volume bianco che segna l'ingresso al centro della cittä.



Studio Farris non lascia solamente un segno nella skyline di Anversa, ma propone con la Park Tower un nuovo modo di vivere la città in linea con le esigenze mutate degli abitanti, offrendo al tempo stesso soluzioni abitative diverse con un occhio di riguardo agli studenti, alle coppie giovani e agli stranieri, nonché agli anziani con appartamenti per un abitare assistito. La torre diventa così uno spaccato della nostra società con 360 unità abitative per 800 persone.





Il bello di questa torre è il fatto che ogni casa ha il proprio spazio esterno da dove godere di una bellissima vista su Anversa, quindi Park Tower offre il feeling della casa indipendente senza occupare molto suolo. Gli spazi esterni godono del sistema di protezione dal vento che gli architetti hanno sviluppato con il  Politecnico di Eindhoven: panelli di vetro bianco posizionati in maniera casuale che vivacizzano la facciata candida della torre e mitigano, al tempo steso, la luce solare diretta senza oscurare gli interni.





Altra nota positiva, che a noi piace molto, è il fatto che ci sono dei garage sotterrani dove, oltre a 280 posti auto, si troviamo 800 posti per le biciclette, ovvero un posto a residente. Un input proattivo per passare alla mobilità sostenibile!





Il Park Tower dello Studio Farris è tra i candidati agli Architizer A+ Award concorso in cui il pubblico può votare fino al 3 aprile 2015 il proprio progetto preferito nelle diverse categorie proposte. 

(Christiane Bürklein)

design architect Studio Farris Architects
executive architect ELD partnership
structural engineering ELD engineering
technical engineering ELD engineering
location Antwerp, Belgium
year completed in 2014

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature