20-04-2018

Parashoot una ricerca fotografica sulle strade di Milano.

Lorenzo Ceva Valla,

Milano,

Mostre,

Fotografia,

Il fotografo milanese Lorenzo Ceva Valla presenta una ricerca fotografica dove la strada, spesso usata come quinta nella Street Art, diventa la protagonista dell'arte visiva.



  1. Blog
  2. News
  3. Parashoot una ricerca fotografica sulle strade di Milano.

Parashoot una ricerca fotografica sulle strade di Milano. Il fotografo milanese Lorenzo Ceva Valla presenta una ricerca fotografica dove la strada, spesso usata come quinta nella Street Art, diventa la protagonista dell'arte visiva. Parashoot è in mostra a Milano durante la Milano Design Week 2018. 


Ricordate l'esclamazione dei genitori: guarda dove metti i piedi! Nel caso di Lorenzo Ceva Valla, fotografo e regista milanese, questa frase assume un significato nuovo. Infatti nel suo vagare per le vie di Milano, armato di cellulare, guarda la strada nel dettaglio, perché per lui ha sempre una storia da raccontare. Insomma per lui apre sempre nuovi orizzonti alla nostra fantasia.
Quella esposta durante il Fuorisalone 2018 è una serie di scatti che Ceva Valla ha iniziato nel 2016, intitolandoli: Parashoot. Un diario intimo. Un neologismo creato, giocando con l'assonanza tra parachute (paracadute) e parashoot (shoot, lo scatto in inglese). È interessante inoltre notare che in questi scatti ogni persona vede qualcosa di diverso, in quanto gli stessi titoli dati dal fotografo sono soggettivi e spesso collegati a uno stato d'animo, come succede appunto con un diario. Ma qui però sono le immagini e non le parole a esprimersi. 
Il critico di fotografia, Vittore Buzzi, nell'introduzione alla mostra, scrive che “la fotografia non è un mezzo per riprodurre la realtà”, puntando il dito in merito a come i dettagli colti del fotografo possano diventare qualcos'altro. Ovvero sono sia una nuova dimensione artistica che la restituzione visiva del passaggio dell’uomo nella città. Infatti nelle fotografie di Ceva Valla troviamo i ritratti di piante ed elementi naturali morti, quale interpretazione contemporanea della caducità dei nostri luoghi, gli stessi a cui diamo sempre meno importanza. Però è anche vero che nelle sue immagini l'asfalto si trasforma in un cielo stellato, i rifiuti buttati a terra vivono una seconda vita e la pittura segnaletica nasconde nuovi mondi, trasformando tutto questo in gemme colorate della nostra routine quotidiana. Si può quindi dire che Ceva Valla fa della strada e di quanto vi trova per caso i protagonisti delle sue fotografie, attentamente postprodotte, esaltandone texture e colori come se fossero un universo da scoprire, il punto di partenza di una ritrovata creatività progettuale.
Parashoot è esposta in occasione del Fuorisalone di Milano 2018 presso al Bar Café Pavé in zona Porta Romana, quartiere new entry della Milano Design Week 2018. Un’occasione questa per rifocillarsi, guardare le fotografie e cercare i dettagli fotografati da Ceva Valla nelle le strade della città.

Christiane Bürklein

Mostra Parashoot. Un diaroi intimo
di Lorenzo Ceva Valla - http://www.lorenzocevavalla.it/
dal 16 al 28 aprile 2018
Via della Commenda 25, Bar Pavé
Immagini: © Lorenzo Ceva Valla
Sito Parashoot: http://parashoot.it/
Profilo Instagram dedicato: @parashoot_lcv

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature