28-02-2018

Palazzo Blu a Pisa festeggia 10 anni di attività

Pisa, Italia,

Musei,

Evento, Mostra,

Pisa non è soltanto la città famosa per la Torre Pendente, in quanto offre molte attrattive culturali per cittadini e turisti.



  1. Blog
  2. News
  3. Palazzo Blu a Pisa festeggia 10 anni di attività

Palazzo Blu a Pisa festeggia 10 anni di attività Pisa non è soltanto la città famosa per la Torre Pendente, in quanto offre molte attrattive culturali per cittadini e turisti. Tra queste Palazzo Blu, palazzo storico risalente al secolo XI recuperato dieci anni fa e sede di prestigiose mostre di respiro internazionale.


La città toscana di Pisa è nota in tutto il mondo per Piazza dei Miracoli e la famosa Torre Pendente che ogni anno attira milioni di visitatori. Le offerte culturali della città invece sono molto più ampie e tra queste si inserisce Palazzo Blu,  i cui inizi risalgono al secolo XI, ai tempi di quando Pisa era una  Repubblica Marinara. Questo edificio deve il suo nome alla particolare colorazione "celeste color del cielo" delle facciate, risalente alla fine del ‘700. Un colore riproposto nell'ambito del progetto di restauro e recupero risalenti al 2007.
Inserito nel contesto del Lungarno meridionale, nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune, l'antico palazzo nobiliare è stato restaurato dalla Fondazione Pisa ed è gestito dalla Fondazione Palazzo Blu. Gli interventi sono stati realizzati seguendo criteri di semplicità, senza prevaricare lo spazio antico, e con una progettualità leggera, ma al tempo stesso riconoscibile, come nel caso della grande vetrata di collegamento tra il palazzo e le vicine scuderie. Così dal 2008 il Palazzo Blu, con rinnovato vigore, si propone come un moderno strumento per l'arricchimento dell'offerta culturale della città, inserendosi nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno. Un'arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città da est a ovest.Ragione per cui festeggiare il primo decennio di attività sotto il titolo #IlPeriodoBlu. Una serie di eventi dedicati e mostre che sottolineano il respiro internazionale del programma culturale. La prima, a primavera (23.3 – 1.7), è intitolata Il viaggio di Marco Polo nelle fotografie di Michael Yamashita, nonché proposta da National Geographic. Una mostra che avrà alcune conferenze a completarla. Da maggio a settembre nelle salette dell'esposizione permanente, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, sarà realizzata la mostra dedicata al grande illustratore e disegnatore Lorenzo Mattotti. Mentre la grande mostra autunnale, in collaborazione con Mondo Mostre, sarà curata dal Centre Pompidou e dedicata al surrealismo, con Magritte come ospite d’eccezione.
Il tutto arricchito da incontri culturali nell'auditorium di Palazzo Blu, sia per approfondire le grandi mostre, ma estendendosi anche a poesia e storia.
Come dire, Pisa vale sempre un viaggio. E prima o dopo la visita a Piazza dei Miracoli fate due passi fino al Lungarno per godervi la bellezza e i contenuti dei palazzi nobiliari di questa zona.

Christiane Bürklein

Palazzo Blu,
Pisa, Italia
Immagini: Courtesy of Palazzo Blu
Hashtag dell'anniversario e degli eventi collegati: #IlPeriodoBlu
Ulteriori informazioni: https://palazzoblu.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature