19-01-2018

Ovenecka, rinnovamento di SMLXL a Praga

SMLXL - Klára Valpvá, Eva Mohylová,

BoysPlayNice ,

Praga,

Appartamenti, Centri Storici,

Recupero,

Il recupero di un appartamento a opera dello studio di architettura ceco SMLXL è un occasione progettuale per inserire elementi architettonici e di design contemporaneo in una preesistenza situata nella zona di Letna Park a Praga.



  1. Blog
  2. Design
  3. Ovenecka, rinnovamento di SMLXL a Praga

Ovenecka, rinnovamento di SMLXL a Praga Il recupero di un appartamento a opera dello studio di architettura ceco SMLXL è un occasione progettuale per inserire elementi architettonici e di design contemporaneo in una preesistenza situata nella zona di Letna Park a Praga.


Il quartiere Letna a Praga si estende su una collina che guarda il centro della città ed è raggiungibile in pochi minuti, diventando così in un posto tranquillo per chi vi abita. Inoltre è noto per i suoi molti spazi legati all'arte, tra cui la Galleria Nazionale, l'Accademia di Belle Arti e molte gallerie indipendenti. In questo angolo si Praga si vive quindi un'atmosfera intrisa d'arte, in quanto conserva ancora molti edifici costruttivisti a testimonianza del suo boom bohémien, avvenuto negli anni '30 del secolo scorso,.
In tale contesto urbano si inserisce il progetto Ovenecka dello studio praghese SMLXL. Gli architetti Klára Valpvá e Eva Mohylová hanno così rivisitato un appartamento di ca. 90 metri quadrati con balcone, parte di un palazzo appena rinnovato, ma ancora da completare nelle finiture. SMLXL ha voluto quindi far riemergere, almeno in parte, il carattere dell'appartamento originario, di cui erano rimaste a testimonianza solo le finestre. Il punto di partenza è stato, quale elemento architettonico qualificante, la scelta di una porta d'ingresso che si intonasse con le finestre e fosse più grande rispetto allo standard attuale. Le progettiste sono poi passate ai pavimenti, dove è stato scelto per la zona living un parquet in stile francese, sempre quale rimando storico. Quest'ultimo però contrasta con il pavimento nero dell'ingresso, in quanto, insieme alla porta scorrevole metallica, posizionata  a dividere i due ambienti giorno, rientra più nello stile industriale contemporaneo. Un linguaggio che occhieggia all'oggi di cui si trovano in questo progetto altri dettagli, come ad esempio nella cucina.
L'elemento unificatore del progetto è però il colore blu, utilizzato nella vernice sulla parete in mattoni del soggiorno, per il divano, nel mosaico posato in bagno intorno alla vasca, ma anche sulle porte che conducono al bagno privato dalla camera da letto.
Ovenecka di SMLXL si presenta come una casa dallo stile inconfondibile che nella sua contemporaneità non dimentica la storia e l'atmosfera del quartiere di Praga in cui si trova.

Christiane Bürklein

Architect: SMLXL / Klára Valová, Eva Mohylová - www.smlxl.cz
Location: Prague, Czech Republic
Project: 2015
Realization: 09/2017 
Area: 105m2
Photo: BoysPlayNice   www.boysplaynice.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature