18-12-2017

Our Tampines Hub in Singapore di DP Architects

DP Architects,

Singapore,

Community Center, Edifici Commerciali, Centri Commerciali,

Our Tampines Hub (OTH) è un modello abitativo pionieristico realizzato in stretta collaborazione con la comunità locale e gli stakeholder dallo studio di architettura DP Architects a Singapore.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Our Tampines Hub in Singapore di DP Architects

Our Tampines Hub in Singapore di DP Architects Our Tampines Hub (OTH) è un modello abitativo pionieristico realizzato in stretta collaborazione con la comunità locale e gli stakeholder dallo studio di architettura DP Architects a Singapore. Un complesso progettato con i residenti e per i residenti che offre una gamma completa di strutture e servizi per la comunità.


Impianti sportivi, una biblioteca, un centro medico per le famiglie, ristorazione e negozi al dettaglio, questo è Our Tampines Hub a Singapore, progettato dallo studio multidisciplinare DP Architects.
Ancora una volta il pluripremiato studio di architettura DPA si è distinto per un progetto basato su di un processo partecipato, coinvolgendo gli oltre 15mila abitanti di Tampines. Si tratta di uno dei quattro centri regionali realizzati nell'ambito dei piani della Urban Redevelopment Authority. Una nuova città autosufficiente che ha l'intento di alleggerire la pressione su Singapore.
Date queste premesse Our Tampines Hub è stato concepito da DPA come il cuore pulsante della zona, allo scopo di includere la comunità, gruppi dai diversi interessi e 12 stakeholders del settore pubblico. Una soluzione nata quale risposta architettonica all'ambiente fisico, socio-culturale e psicologica locale, un polo multifunzionale incentrato sulle persone e sull'integrazione delle diverse attività proposte. Il suo scopo? Favorire la condivisione degli spazi e la collaborazione tra gli utenti. Molta attenzione è stata posta all'accessibilità della struttura, la cui facciata è ispirata, nei materiali e nei colori, alla storia di Tampines per anni caratterizzata da piccoli villaggi.
Oltre agli aspetti sociali non mancano gli accorgimenti sostenibili. Così gli orti urbani condivisi vengono concimati con gli avanzi dei punti di ristoro e dei negozi alimentari.
PDA con Our Tampines Hub ha vinto il Design Excellence Award 2017 nella categoria argento dell'Interior Design Confederation Singapore (IDCS) e il Skyrise Greenery Awards 2017. Un riconoscimento ottenuto grazie alle soluzioni innovative ed eco-sostenibili applicate dagli architetti al progetto paesaggistico, orientato alla creazione di più strati di spazi verdi interconnessi. Ed ora con il suo lussureggiante giardino pensile e i muri verdi, Our Tampines Hub di DPA, arricchisce l'esperienza dei residenti con un'architettura integrata e un sapiente progetto di landscaping.

Christiane Bürklein

Progetto: DP Architects http://www.dpa.com.sg
Luogo: Tampines, Singapore 
Anno: 2017
Immagini: courtesy of DP Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature