19-05-2017

Open House Milano 2017

Ignazio Gardella,

Roma, Torino, Londra, Milano,

Ponti, Bar,

Design, contemporaneo,

Milano Design Week, riqualificazione,

Il network internazionale Open House Worldwide permette di accedere ad architetture esclusive abitualmente non fruibili al pubblico.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Open House Milano 2017

Open House Milano 2017 Il network internazionale Open House Worldwide permette di accedere ad architetture esclusive abitualmente non fruibili al pubblico. Il 13 e 14 maggio 2017 è stata la volta di Open House Milano.


Milano, nota in tutto il mondo per la Milano Design Week e la Milano Fashion Week (link itinerario  https://www.floornature.it/moda-e-design-il-nuovo-lifestyle-targato-milano-7566/) ha anche molti gioielli architettonici da offrire. Grazie al concetto semplice, quanto efficace, delle iniziative ”Open House” tutte le persone hanno potuto esplorare e capire il valore di un'architettura ben progettata. Da non dimenticare che questa iniziativa la si trova in molte città del mondo, da Londra, dove nacque l'idea nel 1992, passando per New York, che ne fa parte dal 2002, fino a Tel Aviv, Barcellona e Roma, per citarne solo alcune, 
Il programma di Open House Milano, alla seconda edizione dopo il successo del 2016, ha acconsentito di tracciare itinerari d’eccezione, tra contemporaneo e moderno, in ciascuno dei sei sestieri in cui Milano era divisa anticamente – Sestiere di Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina. Sulla base di queste divisioni OHM ha delineato i vari percorsi con visite guidate e gratuite tenute da progettisti, studenti delle facoltà milanesi e cultori d’architettura.
Oltre al percorso storico e culturale vi era l'itinerario dedicato al patrimonio ecclesiastico con l'apertura di alcune chiese realizzate negli anni 50/60 (a firma di Giò Ponti, Ignazio Gardella etc.). Inoltre c'era il tour dedicato all'arte contemporanea, con l'apertura di gallerie come Lia Rumma e Francesca Minini. E non sono mancati edifici e luoghi dedicati al tema dell'accoglienza e della migrazione, quali testimonianze della riqualificazione urbana.
La prossima tappa italiana è la Open House Torino il 10 e 11 giugno. Per la prima volta partecipa la capitale piemontese e sarà una grande festa per gli amanti dell'architettura.

Christiane Bürklein

Open House Milano, Italia
13 e 14 maggio 2017
Immagini: courtesy of Open House Milano http://www.openhousemilano.org/
Prossima tappa: Open House Torino http://openhousetorino.it
Ulteriori informazioni: Open House Worldwide http://www.openhouseworldwide.org/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature