30-11-2011

"Oasi per il ventunesimo secolo" integra la bellezza naturale nel tessuto urbano

Sou Fujimoto,

Urban Architecture, Grattacielo,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. "Oasi per il ventunesimo secolo" integra la bellezza naturale nel tessuto urbano

Sou Fujimoto Architects, in collaborazione con lo studio taiwanese Fei & Cheng Associates, ha recentemente vinto il primo premio nella Taiwan Tower Competition per Taichung City con la loro proposta per un’ “oasi per il ventunesimo secolo.” Ispirato dall’elegante complessità del baniano, l’edificio offre un rifugio verde sul tetto per i cittadini ed introduce la bellezza naturale nel tessuto urbano. 
Questa gracile struttura d’acciaio di 300 metri di altezza incornicia una serie di interni semi-esterni, compresi un museo e spazi espositivi. 

Un atrio a forma di cono è posto al centro dell’edificio e si estende dal pianoterra fino al tetto. 
Gli elementi verticali pendenti, dei tubi cavi con un diametro di 80mm, offrono della stabilità laterale per proteggere contro il vento forte ed i terremoti. 
 
L’insieme di una grande varietà di energie rinnovabili e sistemi passivi reduce il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica dell’edificio del 50% circa. 
Questi consistono nella raccolta delle acque piovane, panelli solari termici, turbine eoliche, cellule fotovoltaiche, pompe di calore geotermiche, trattamento dell’aria essiccante e la ventilazione naturale.  
La notte, le facciate s’illuminano con delle luci LED, ricreando un cielo stellato. Tutto ciò rende questo nuovo punto di riferimento, che si trova all’interno di un corridoio verde, ancora più visibile da vari punti della città. 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature