03-03-2017

Oak Pass House di Walker Workshop

USA,

Bar,

Design,

Workshop,

Lo studio di architettura Walker Workshop ha creato un'architettura che nasce dall'attenta considerazione delle caratteristiche uniche della luce, dello spazio e del luogo in cui sorge.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Oak Pass House di Walker Workshop

Oak Pass House di Walker Workshop Lo studio di architettura Walker Workshop ha creato un'architettura che nasce dall'attenta considerazione delle caratteristiche uniche della luce, dello spazio e del luogo in cui sorge. OakPass House minimizza il proprio impatto integrandosi nella natura.


Oak Pass House dello studio Walker Workshop è a Beverly Hills in California ed è una risposta al contesto in cui sorge. Inoltre, grazie alla sua calda atmosfera minimal, è anche un omaggio alla grande architettura californiana.
Noah Walker, direttore di Walker Workshop, considerando la topografia e il paesaggio della proprietà composto da 14mila metri quadrati con vista sui canyon e un patrimonio protetto di 130 lecci californiani (quercus agrifolia), ha impostato il progetto limitando l'impatto visivo della costruzione e massimizzando il dialogo con il panorama di rara bellezza. 
Così una buona parte dell'architettura è ipogea, lasciando all'esterno solamente la zona giorno con cucina, living e sala pranzo. Quest'ultima è realizzata come un padiglione con porte finestra a tutta altezza, dove i singoli componenti si susseguono e sono leggermente rotati tra loro, allo scopo di ottimizzare la vista sul canyon. 
Al piano ipogeo invece si trova la zona notte che riceve luce e aria da un lungo cortile a lucernario, mentre il tetto verde segna  la transizione tra natura e padiglione.
L'impressione eterea di Oak Pass House di Walker Workshop è ulteriormente sottolineata dall'infinity pool di circa 17 metri e in cui si specchiano gli alberi. Una scelta progettuale in grado di enfatizzare il legame tra architettura e natura, creando una sorta di miraggio che aiuta a confondere le già permeabili linee di separazione tra costruzione e sito.
La leggerezza del gesto architettonico fa dimenticare le effettive dimensioni della superficie abitabile, di oltre 700 metri quadrati, e testimonia la grande sensibilità di Walker Workshop nell'integrare casa e paesaggio mozzafiato.

Christiane Bürklein

Architects/ Designers: Walker Workshop
Project manager: Noah Walker
Structural Engineer: John Labib & Associates
Civil Engineer: Barbara L. Hall, P.E.
Location: Beverly Hills, CA, USA
Project end date: 2016
Area: 8,000 sf (743 m2)
Photographer: Joe Fletcher
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature