15-11-2017

Mostra di Kossmann.dejong alla Casa della Storia Europea Bruxelles

Thijs Wolzak,

Bruxelles,

Mostre, Musei,

Mostra, Kossmann.dejong,

La “Casa della Storia Europea” è un'iniziativa del Parlamento Europea situata nell'edifico storico del 1935, ora rinnovato, Eastman a Bruxelles e che ha aperto a maggio.



  1. Blog
  2. Design
  3. Mostra di Kossmann.dejong alla Casa della Storia Europea Bruxelles

Mostra di Kossmann.dejong alla Casa della Storia Europea Bruxelles La “Casa della Storia Europea” è un'iniziativa del Parlamento Europea situata nell'edifico storico del 1935, ora rinnovato, Eastman a Bruxelles e che ha aperto a maggio. Qui si snoda la prima mostra temporanea Interazioni: secoli di commercio, combattimenti e creazione, creata dallo studio olandese Kossman.dejong con Kiss the Frog per l'interaction design e Shosho per il design audiovisivo.


Un museo per la storia europea nel cuore di Bruxelles nato su iniziativa del Parlamento Europeo dove il progetto scientifico, risalente al 2008, cita le parole chiave del progetto: radici, futuro, memoria, identità, crescita e unità. La Casa della Storia Europea nel palazzo Eastman del 1935 e rinnovato con grande garbo da  Chaix & Morel et Associés e JSWD Architekten si prefissa di approfondire la storia d'Europa, un compito sempre più importante in vista dei repentini cambiamenti politici.
La prima mostra temporanea di questa nuova istituzione è a opera dello studio olandese Kossmann.dejong, noto per l'exhibition design d'avanguardia che è valso allo studio anche il prestigioso 2017 Firm of the Year Award durante l'American Prize of Architecture.
Interazioni: secoli di commercio, combattimenti e creazione, visitabile fino al 31 maggio 2018, si estende su due piani per un totale di 500 metri quadrati. 
Al primo piano troviamo quattro ambienti, uno per ogni sottosezione (commercio, guerra, trattative, studio) dove pareti grafiche sono accompagnate da vetrine con artefatti che completano storie personali, invitando al gioco e alla collaborazione con altri visitatori.
Al secondo piano ci aspetta “Casa Europea”. Si tratta di un'abitazione con i soliti spazi della quotidianità, dalla cucina alla sala, fino alla camera da letto. Qui si tratta di trovare la “storia europea” degli oggetti e dei gesti di uso comune. Dai piatti alle favole i visitatori possono scoprire analogie e imparare in maniera giocosa molto sui vari paesi.
Con questa mostra i creativi di Kossmann.dejong con Kiss the Frog per l'interaction design e Shosho per il design audiovisivo offrono una grande varietà di informazioni in un sapiente mix di mezzi di comunicazione. Il fine ultimo è far vedere l'interconnessione europea ai vari livelli in una visita emozionante ed educativa.

Christiane Bürklein

Client: European Parliament
Location: House of European History, Brussels (BE)
Surface: 500 m2 
Status: temporary (6 mei 2017- 31 May 2018)
Concept & design: Kossmann.dejong
Project management, engineering and production: Bruns BV
Audiovisual productions: Shosho
Multimedia: Kiss the Frog
Hardware and lighting: EDF
Images; Thijs Wolzak

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature