02-11-2017

Nella natura con il Vestre Fjord Park di ADEPT

ADEPT, GHB Landskab,

Rasmus Hjortshoij,

Aalborg, Danimarca,

Paesaggio, Sport & Wellness,

Cemento, Legno,

Lo studio di architettura danese ADEPT ha completato il Vestre Fjord Park.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Nella natura con il Vestre Fjord Park di ADEPT

Nella natura con il Vestre Fjord Park di ADEPT Lo studio di architettura danese ADEPT ha completato il Vestre Fjord Park. Un parco paesaggistico che comprende, oltre al verde, anche attività e funzioni per un'esperienza unica in un sito naturalistico di grande pregio sul Limfjord.


Aalborg, la quarta città della Danimarca dopo Kopenhagen, Aarhus e Odense, è una città portuale sulle rive del Limfjord e che garantisce il collegamento con il Mar Baltico. Proprio qui, nella parte ovest della città è nato un nuovo landmark il Vestre Fjord Park, realizzato dallo studio ADEPT in collaborazione con gli architetti paesaggisti GHB.
Si tratta di un trait d'union tra la natura “vera” e il mondo antropizzato da cui godere, da un lato della natura ancora indomita del Limfjord, con la sua tipica fauna e flora, dall'altro di offerte per il tempo libero. Queste ultime in particolare sono proposte dall'architettura di recente costruzione. Infatti ADEPT ha concepito la struttura multifunzionale quale cornice alle diverse attività che si possono svolgere nel contesto naturalistico del Vestre Fjord Park. 
La struttura in calcestruzzo a vista e legno non trattato si sviluppa in una sequenza di cinque bassi volumi, dalle funzioni differenziate, uniti dal grande tetto calpestabile, il quale a sua volta riprende la forma delle dune, trasformandosi in un anfiteatro e giochi per i ragazzi. Questi volumi formano una protezione dal vento per le due piscine parte del complesso.  Gli architetti creano così una mediazione tra acqua e vegetazione locale, senza tuttavia voler reclamare un ruolo da protagonista; e il tutto fruibile dagli utenti, facilitandoli nel loro approccio alla natura.
Il Vestre Fjord Park è stato uno dei tre progetti nominati al Danish Landscape Award 2017 e ha ricevuto il premio quale miglior nuova costruzione di Aalborg.

Christiane Bürklein

Project team: ADEPT, GHB Landskab, Orbicon, Niras, COWI
Location: Aalborg, DK
Client: Aalborg Municipality
Size: 2.000 m2 / 15 ha 
Name: Vestre Fjord Park 
Year: 2017 
Images: R. Hjortshoj

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature