16-07-2018

Natura Futura Arquitectura e Casa Zancos

Natura Futura Arquitectura,

JAG Studio,

Generale Villamil, provincia di Guayas, Ecuador,

Appartamenti, case vacanze,

Mattoni, Legno,

Lo studio ecuadoriano Natura Futura Arquitectura ha firmato Casa Zancos, una residenza sita a General Villamil.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Natura Futura Arquitectura e Casa Zancos

Natura Futura Arquitectura e Casa Zancos Lo studio ecuadoriano Natura Futura Arquitectura ha firmato Casa Zancos, una residenza sita a General Villamil. Una casa che combina tradizione e flessibilità per un nuovo modello dell’abitare, dove la bellezza sta nella sua elegante semplicità e purezza, a loro volta ottenute attraverso forme e materiali. 


Quando guardiamo i progetti realizzati dal team di Natura Futura Arquitectura colpisce sempre la pulizia formale e l’eleganza delle soluzioni architettoniche, le stesse che appagano i desideri dei committenti, quanto l’integrazione e il rispettivo del contesto (link). Il tutto con grande attenzione alla sostenibilità. Un aspetto che troviamo nell’uso di materiali e  manodopera locali, nonché di scelte progettuali a favore di illuminazione e ventilazione naturale, al fine di ottenere il massimo comfort per gli utenti.
Così è successo anche a General Villamil, città satellite di Guayaquil nella provincia di Guayas in Ecuador. Storicamente noto come porto di pescatori, General Villamil dista una novantina di chilometri dalla metropoli Guayaquil con ben oltre 2,5 mio di abitanti, quindi la più grande città dell’Ecuador, nonché il suo porto più importante. Grazie a questa posizione General Villamil, negli ultimi decenni, é diventata la meta della gita fuori porta per chi vive a Guayaquil, grazie al suo clima classificato secondo UNESCO al secondo posto al mondo, dopo un luogo nelle montagne australiane, e complice anche una spiaggia lunga 14 km. Inoltre General Villamil è nota per l’eccellenza dei suoi artigiani che da sempre hanno un ruolo importante nelle architetture di Natura Futura Arquitectura.
Per Casa Zancos i giovani architetti hanno quindi voluto definire una risposta in grado di proporre, come da loro ricerche, soluzioni abitative in armonia con la realtà urbana, le tradizioni locali e il basso impatto ambientale. Un risultato ottenuto attraverso diverse strategie, come l'applicazione dei principi della progettazione sostenibile. Da qui la scelta di realizzare l’involucro della casa con mattoni cotti, un materiale tradizionale che segue pure uno degli obiettivi principali dell'intervento, ovvero non utilizzare il vetro per le finestre. Al loro posto vi sono invece elementi locali come le chazas, una specie di reticolato in mattone che permette la ventilazione, nonché regola l'ombra necessaria per contrastare il locale clima tropicale.
Il volume poggia su un sistema di pilastri in teak, offrendo quindi al piano terra un diretto dialogo con il cortile e il giardino. Qui si svolgono, in piena tradizione dell’architettura tropicale, le attività quotidiane condivise con un area living, la stesa in cui colorate amache invitano al relax. 
Il piano superiore, la cui sporgenza protegge parzialmente gli esterni, ospita la zona notte a maggiore privacy. Questa è in muri ciechi alleggeriti da una serie di aperture chiuse da infissi in legno locale, ricevendo però la luce dalle aperture orizzontali, risultanti dallo stacco del tetto inclinato da un lato rispetto alle pareti. Si tratta di un’altra soluzione architettonica tipica di questi climi che garantisce la ventilazione e il comfort in maniera assolutamente naturale.
Casa Zancos si presenta quindi come residenza contemporanea, la cui bellezza e sostenibilità sta proprio nel valorizzare la tradizione e l’artigianato in chiave attuale, segno distintivo delle opere di Natura Futura Arquitectura.

Christiane Bürklein

Architect: Natura Futura Arquitectura 
Location: General Villamil, Guayas Province, Ecuador 
Year: 2018 
Area: (160m2) 
Photographer / Website: www.Jagstudio.ec JAG Studio 
Collaborators: Guillermo Morales, Nathaly Gaona, Ramón Vivanco

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature