19-07-2017

Mostra The Why Factory 2007-2017, Architekturgalerie München

Winy Maas,

Saskia Wehler,

Monaco di Baviera,

Gallery,

Da vedere ancora per pochi giorni, presso l'architekturgalerie di Monaco di Baviera, la mostra THE WHY FACTORY Research, Education and Public Engagement (2007-2017).



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra The Why Factory 2007-2017, Architekturgalerie München

Mostra The Why Factory 2007-2017, Architekturgalerie München Da vedere ancora per pochi giorni, presso l'architekturgalerie di Monaco di Baviera, la mostra THE WHY FACTORY Research, Education and Public Engagement (2007-2017). The Why Factory è un istituto di ricerca e formazione della Facoltà di Architettura dell'Università di Delft, Paesi Passi, diretta dal partner fondatore dello studio MVRDV il professore Winy Maas.


Ogni anniversario è occasione per fare una riflessione in merito a quanto si è realizzato. In questo caso un decennio di ricerca e formazione nell'ambito della Facoltà di Architettura dell'Università di Delft con THE WHY FACTORY.  L'istituto di ricerca e formazione con focus sullo sviluppo delle città, fondato nel 2006 e diretto da Winy Maas, partner fondatore dello studio di architettura olandese MVRDV, lo stesso che da anni si impegna per uno sviluppo urbano sostenibile (come Seoullo in Corea del Sud). 
Dopo il candido bianco della mostra sullo studio WHITE Arkitekter questa volta la galleria diretta da Nicola Borgmann si veste di arancione, colore nazionale dei Paesi Bassi. La mostra presso l'Architekturgalerie München propone infatti i progetti di ricerca di un istituto che vuole essere una “macchina generatrice di scenari per il futuro”. Un'esposizione dall'impatto visivo importante, dove modelli, video e pubblicazioni compongo un racconto cronologico in grado di spiegare l'evoluzione della ricerca svolta con THE WHY FACTORY. 
I lavori sono esposti in parte su di un lungo tavolo arancione. Uno spazio che propone ai visitatori una domanda cruciale: “The City of the Future will be.... Le risposte però si trovano, a grandi lettere bianche, sul pavimento nero e  in dettaglio lungo il percorso espositivo. Alcuni modelli iconici sono disposti su piedistalli, mentre una stanza completamente arancione accoglie i modelli, o sculture in legno dalle forme di housing verticali, che mettono in luce una panoramica del lavoro di THE WHY FACTORY fra il 2007 e il 2017.

Christiane Bürklein

Mostra 
THE WHY FACTORY Research, Education and Public Engagement (2007-2017)
di Winy Maas
dal 30 giugno al 21 luglio 2017
Architekturgalerie di Monaco di Baviera
Immagini: © Saskia Wehler
Ulteriori informazioni:
http://www.architekturgalerie-muenchen.de/programm/aktuell/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature