04-11-2015

Mostra URBS PICTA, la Street Art a Roma

Roma,

Mostra, Boa Mistura,

Apertura della mostra “URBS PICTA, la Street Art a Roma” con le fotografie di Mimmo Frassinetti al Museo Carlo Bilotti, Aranceria di Villa Borghese.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra URBS PICTA, la Street Art a Roma

Mostra URBS PICTA, la Street Art a Roma Apertura della mostra “URBS PICTA, la Street Art a Roma” con le fotografie di Mimmo Frassinetti al Museo Carlo Bilotti, Aranceria di Villa Borghese. Uno sguardo sullo scenario molto vivace della Street Art a Roma.



Chi ci segue sa che Livegreenblog ha un debole per la Street Art, di cui parliamo spesso, passando dai murales dei nostri amici spagnoli di Boa Mistura (link articoli) agli interventi di Outings (link) o le opere dell'artista francese Levalet.
Anche in Italia esistono delle opere di Street Art di grande valore, specialmente nella capitale dove è stata dedicata una mostra fotografica a questa corrente artistica, al fine di indagare tale scenario complesso tra trasgressione, istituzionalizzazione e dimensione alternativa, dovuta al luogo in cui si compie.





Al Museo Carlo Bilotti nell'Aranceria di Villa Borghese la mostra “URBS PICTA, la Street Art a Roma” condivide il reportage fotografico di Mimmo Frassineti, fondatore dell'agenzia A.G.F. che ha immortalato con la sua macchina fotografica e il suo occhio da artista i murales in giro per la città. Non sempre luoghi accessibili a tutti, qualche volta le opere non esistono più, proprio per la loro natura effimera segnata da demolizioni, ristrutturazioni, intemperie o interventi artistici nuovi.





Mimmo Frassineti propone un racconto visivo che fa comprendere la molteplicità non solo dei luoghi, ma anche dei stili e contenuti della Street Art, i quali hanno comunque sempre una cosa in comune: il pubblico non selezionato, ma casuale dei cittadini. In questo caso chi passeggia per Roma.





Nella mostra si percepisce come la Street Art non è solo arte per colorare la scenografia urbana, ma uno strumento per leggere e capire meglio il tessuto cittadino e le sue dinamiche.

Christiane Bürklein

Mostra “URBS PICTA, la Street Art a Roma”
dal 29 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016
Museo Carlo Bilotti nell'Aranceria di Villa Borghese, Roma
http://www.museocarlobilotti.it/mostre_ed_eventi/mostre/urbs_picta_la_street_art_a_roma_fotografie_di_mimmo_frassineti
Curatori: Alberta Campitelli e Carla Scagliosi
Immagini: © Mimmo Frassineti http://mimmofrassineti.it/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature