28-03-2018

Mostra The Polaroid Project, MKG Hamburg

Amburgo, Germania,

Mostre,

Film, Fotografia, Evento,

Al MKG Hamburg, museo arte e mestieri della città di Amburgo, è in programma dal 16 marzo al 17 giugno 2018 The Polaroid Project.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra The Polaroid Project, MKG Hamburg

Mostra The Polaroid Project, MKG Hamburg Al MKG Hamburg, museo arte e mestieri della città di Amburgo, è in programma dal 16 marzo al 17 giugno 2018 The Polaroid Project. Una mostra che posiziona le immagini Polaroid, ovvero il fenomeno della fotografia istantanea, nella sezione arte e tecnologia.


Un marchio quale mito universale e precursore dei tempi: Polaroid. La fotografia istantanea, dove dallo scatto allo sviluppo passano solo pochi minuti è un fenomeno che ha fortemente influenzato il nostro approccio alla fotografia, aprendo a un uso dell'immagine che oggi sentiamo nostro, basta pensare a Instagram.
La mostra al Museum für Kunst und Gewerbe MKG di Amburgo diventa quindi un'occasione per guardare più da vicino, e con esempi di artisti eccezionali dal padre della fotografia del paesaggio americano Ansel Adams a Andy Warhol, la storia di questa invenzione rivoluzionaria nel mondo dell'immagine. Sono circa 240 le fotografie in mostra a opera di 120 artisti, ma si possono anche ammirare 87 modelli e prototipi di macchine fotografiche. 
Il fascino delle Polaroid, pur con qualche peripezia, pare intramontabile dalla sua invenzione da parte di Edwin H. Land a New York nel 1947 ad oggi, per poi arrivare al boom delle app Polaroid per smartphone e alla proposta di nuove macchine per la fotografia istantanea. Fatti che sottolineano l'unicità di questo tipo di fotografia nel diluvio delle immagini digitali. Ed è così che la grande magia di un gesto semplice come il premere il tasto, per poi dopo pochi minuti tenere in mano la prova tangibile del momento appena passato, allo scopo di trascriverlo nella linea del tempo, è qui messa in mostra. Una vera rarità nel nostro mondo contrassegnato dall'eterno presente del mondo digitale, dove tutto accade nel momento in cui si visualizza un'immagine su di un device elettronico.
La mostra al MKG è suddivisa in otto sezioni che riflettono i diversi approcci al materiale Polaroid: interviste, osservazioni, impressioni, astrazioni, espressioni, palcoscenici, arrangiamenti e istantaneità. É introdotta da un film d'immagine SX-70 dei designer Charles e Ray Eames del 1972, il quale illustra l'importanza dell'arte e della tecnologia per l'azienda Polaroid, quali due aspetti decisivi per il fenomeno Polaroid. In effetti questo scambio tra arte e azienda è alla base della spettacolare Polaroid Collection, creata nella sede centrale dell'azienda a Cambrigde, negli Stati Uniti, a partire dagli anni '60. 
The Polaroid Project combina la parte americana di questa collezione con quella europea, l'International Polaroid Collection, originariamente con sede ad Amsterdam. A queste si aggiungono prestiti da parte di artisti, così la mostra espone il fenomeno Polaroid per la prima volta nella sua totalità e attraverso un tour internazionale. Insomma è una mostra must per tutti gli amanti della fotografia, non solo quella istantanea, con polaroid di David Hockney, Robert Mapplethorpe, Luigi Ghirri, Walker Evans, per citare solo alcuni degli autori esposti.

Christiane Bürklein

Mostra The Polaroid Project
Curatori: Deborah G. Douglas, William A. Ewing, Barbara P. Hitchcock, Rebekka Reuter,  Gary Van Zante.
dal 16 marzo al 17 giugno
MKG Hamburg, Germania
Immagini: vedi leggende – courtesy of MKG Hamburg, foto della mostra: Michaela Hille
MKG_Polaroid_Ausstellungsansicht_1.jpg - Michaela Hille
MKG_Polaroid_Ausstellungsansicht_3.jpg - Michaela Hille
MKG_Polaroid_Ausstellungsansicht_5.jpg - Michaela Hille
MKG_Polaroid_Bergsma_Woman_Walking.jpg - Auke Bergsma, Woman Walking, 1981, Polaroid SX-70 Time Zero, © Auke Bergsma, Courtesy OstLicht Collection Vienna
MKG_Polaroid_Eames_SX-70_Videostill_2.jpg - Charles (1907–1978) and Ray Eames (1912–1988), SX-70, 1972, Filmstill, © Eames Office LLC (eamesoffice.com)
MKG_Polaroid_Ghirri_World_No1.jpg - Luigi Ghirri, World No. 1, 1980, Polaroid 20x24 Polacolor, © Eredi di Luigi Ghirri, Courtesy OstLicht Collection, Vienna
MKG_Polaroid_Hopper_Los_Angeles__Back_Alley.jpg - Dennis Hopper, Los Angeles, Back Alley, 1987, Polaroid SX-70, 10,7 x 8,8 cm, © Dennis Hopper, Courtesy of The Hopper Art Trust
MKG_Polaroid_Warhol_Andy_Sneezing.jpg - Andy Warhol, Andy Sneezing, 1978, Polaroid SX-70, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Courtesy OstLicht Collection Vienna
Ulteriori informazioni: http://www.mkg-hamburg.de/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature