20-12-2017

Mostra Memorabilia di Patrick Tschudi a Lima, Perù

Patrick Tschudi,

Per Tomas Kjaervik,

Mostre,

La memoria e la sua ricostruzione sono i temi della mostra Memorabilia dell'artista Patrick Tschudi alla Galleria Lucia de la Puente a Lima in Perù.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mostra Memorabilia di Patrick Tschudi a Lima, Perù

Mostra Memorabilia di Patrick Tschudi a Lima, Perù La memoria e la sua ricostruzione sono i temi della mostra Memorabilia dell'artista Patrick Tschudi alla Galleria Lucia de la Puente a Lima in Perù. Un'indagine urbanistica che mostra attraverso l'arte grafica quanto sia cresciuta e cambiata la capitale peruviana.


“L'urbanistica è interessata alle componenti geografiche, storiche, ideologiche, culturali, economiche, etc. del fatto urbano, nonché a tutte le esigenze tecnologiche, igieniche, educative, assistenziali a esso connesse” scrisse l'urbanista italiano Giovanni Astengo. In questo solco di esplorazione della città, qui intesa nelle sue componenti storiche e culturali, si inserisce l'ultimo lavoro dell'artista Patrick Tschudi.
La mostra Memorabilia presenta tre serie grafiche attraverso cui l'autore indaga la crescita esponenziale di Lima negli ultimi 30 anni. In effetti la capitale del Perù con oltre 9 mio. di abitanti fa parte delle trenta città più popolose del pianeta e ospita un terzo della popolazione del paese, di cui molti migrati dalle zone rurali.
Con Territorio y memoria Tschudi presenta dei collage fotografici stampati su acrilico. Qui, su immagini di luoghi emblematici del patrimonio storico cittadino, è stata eretta una città senza il minimo ordine e pianificazione, proprio per la grande velocità in cui tutto accade.
Souvenirs de mi ciudad (caben en una maleta) sono invece 12 stampe derivanti da fotografia a lavorazione digitale che raffigurano dei metaluoghi nel contesto urbano in grado di resistere all'assalto del tempo, quali vere roccaforti della storia urbana.
La terza serie - Cementerio- è costituita da un gioco artistico con la grafica commerciale. Si tratta di estratti di famosi loghi peruviani con una frase che allude ai loro slogan ancora presenti nella memoria dell'osservatore. Una ricerca legata alla perdita, come dice Tschudi, perché a causa della crisi degli anni' 80 molti marchi sono scomparsi e il suo lavoro diventa così un'allusione al disgregarsi dei valori commerciali e non solo.
Memorabilia di Patrick Tschudi è a tutti gli effetti un viaggio nella memoria di Lima, oltre la nostalgia e la critica, perché più in senso urbanistico, in quanto tutti gli elementi sono preziosi alleati nella comprensione delle grandi trasformazioni avvenute negli ultimi trent'anni.

Christiane Bürklein

Mostra Memorabilia
di Patrick Tschudi - http://www.patricktschudi.net/
Luogo: Galería Lucía de la Puente, Paseo Sáenz Peña 206, Barranco, Lima, Peru
Dal 13 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018
dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19, sabato dalle 15 alle 19
Immagini: Per Tomas Kjaervik

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature