04-05-2018

Mostra House Viewing al Nasjonalmuseet di Oslo

Helen & Hard,

Oslo, Norvegia,

Condomini, Appartamenti, Housing,

Mostra,

La mostra House Viewing, presso il Museo Nazionale di Oslo, esamina lo stato attuale dello sviluppo abitativo, ampliando la rinnovata mostra permanente Housing Design, la quale a sua volta offre una panoramica sugli ideali e le idee abitative degli ultimi cento anni.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Mostra House Viewing al Nasjonalmuseet di Oslo

Mostra House Viewing al Nasjonalmuseet di Oslo La mostra House Viewing, presso il Museo Nazionale di Oslo, esamina lo stato attuale dello sviluppo abitativo, ampliando la rinnovata mostra permanente Housing Design, la quale a sua volta offre una panoramica sugli ideali e le idee abitative degli ultimi cento anni.


Una mostra sull'abitare a Oslo, la capitale norvegese che all'inizio del nuovo millennio è diventata una delle città europee in crescita con uno sviluppo residenziale impressionante e in configurazioni sempre più dense.
Tempo allora di fare il punto della situazione con la mostra House Viewing. Questa cerca di dare delle risposte ad alcuni dei quesiti che muovono i dibattiti contemporanei non solo a Oslo, ma in tutte le grandi città europee, quali: vi è un effettivo controvalore per chi compra una casa? Le case si stanno trasformando da abitazione a investimento? Le politiche attuali sono adatte a garantire case di qualità anche a persone con stipendi medio bassi?
La mostra, aperta il 27 aprile, espone venti progetti di housing realizzati ad Oslo negli ultimi 10-15 anni e cerca di analizzare fattori come l'integrazione nel contesto urbano, con il verde, i quartieri, l'uso della luce naturale e i migliori lay-out per le case stesse. Il tutto in un confronto con esempi simili realizzati in altre città europee quali Vienna, Berlino e Copenaghen, allo scopo di capire meglio i legami tra politica, meccanismi normativi e architettura.
Grande attenzione è dedicata a come lo sviluppo di questi housing possa migliorare la qualità delle abitazioni e quindi la qualità di vita degli abitanti, sottolineando il ruolo fondamentale dell'architettura per il benessere delle persone.
La mostra è articolata attorno a due grandi progetti di edilizia abitativa relativamente tipici nel centro di Oslo: Sørenga e Kværnerbyen. Questi campeggiano al centro della sala, mentre il resto della mostra è suddivisa in quattro macro-temi: Economy, che racconta l'evoluzione di appartamenti con 2 vani al passo con la condizione economica e i regolamenti dell'edilizia; Living Together indaga la cultura della condivisione confrontando progetti vecchi e nuovi; Architecture, dove si presentano le qualità fondamentali di una casa, come luce, aria, altezza e vista; mentre Environment si sofferma sui cambiamenti necessari in ottica di un'edilizia sostenibile, incentrata sul riuso, l'ecologia e la salute.
La mostra House Viewing è in dialogo con la rinnovata presentazione della collezione permanente Housing Design del museo. Insieme le due mostre invitano a riflettere su come gli ideali abitativi e i quadri normativi in Norvegia siano cambiati nel corso degli anni.

Christiane Bürklein

Mostra “House Viewing”
dal 27 aprile al 18 novembre 2018
co-produzione del National Museum con lo studio di architettura Helen & Hard
al Nasjonalmuseet Oslo, Norvegia
Immagini: Courtesy of Nasjonalmuseet
Ulteriori informazioni: www.nasjonalmuseet.no/en

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature